Domenica l’HBS farà visita al Brescia nella seconda giornata del secondo turno del Campionato Nazionale di Serie A. L’head coach Michele Mordacci dovrà fare i conti con qualche assenza, ma l’umore è alto grazie anche al trionfo ottenuto domenica scorsa contro Udine. Nella prima fase il Rugby Colorno si è imposto sui lombardi per 20 a 17, ma domenica sarà un’altra storia. “Ci aspetta un campo pesante – ha dichiarato Mordacci – che non incentiva il gioco coi trequarti. Tradizionalmente per noi è un campo difficile, occorre essere concentrati fin da subito”. Brescia e Colorno hanno obiettivi differenti: “Probabilmente i nostri avversari hanno centrato l’obiettivo stagionale qualificandosi alla seconda fase, noi dobbiamo fare di più. L’atteggiamento è quello che conta, il Brescia tenterà di farci lo sgambetto, dobbiamo farci trovare pronti”. Da lunedì Filippo Scalvi, seconda terza linea alto 1.88 per 106 chili, fa parte della famiglia biancorossa e domenica potrebbe esordire allo stadio “Invernici”: “Fin da subito – ha detto Scalvi, ex Rugby Reggio, Accademia Zonale di Parma e Amatori Parma – l’impatto con staff e compagni è stato più che positivo. Conoscevo già alcuni giocatori dell’HBS e con gli altri il feeling è scattato velocemente. Ho condiviso fin da subito la filosofia di questa società e ce la metterò tutta affinché gli obiettivi vengano raggiunti”. Giocare a Brescia per Scalvi ha un significato particolare: “Se dovessi esordire sarebbe un battesimo del fuoco. Sono nato a Rovato e conosco molti giocatori e l’allenatore del Brescia, mi sentirei coinvolto emotivamente giocando in uno stadio che non frequento dai tempi delle giovanili. Vengo da un mese di stop e sto lavorando duramente per arrivare al top della forma”. Non saranno del match M. Silva, Buondonno, Hughes, Stewart, Slawitz, Birchall, Ruffolo e Pugliese. Fischio d’inizio ore 14.30, arbitra Palladino.
IL MAFFEI FA VISITA AL RUGBY VALSUGANA
Trasferta più che insidiosa per le atlete allenate da Daniele Tebaldi che domenica alle 14.30 saranno di scena a Padova contro il Valsugana. Le venete sono seconde in classifica a 31 punti mentre le colornesi inseguono a 20, quinte in classifica. Ivano Iemmi, responsabile del settore femminile del Rugby Colorno, ha dichiarato: “Andremo a Padova con una buona formazione, reduci dall’ottima prova contro il Torino. Le venete, per aggiudicarsi il match, dovranno giocare molto bene, proprio come hanno fatto a Colorno nella partita d’andata, altrimenti rischiano di perdere. Le ragazze giocheranno senza pressioni, senza guardare la classifica e questa per noi è un’arma in più. Ho buone sensazioni”. Arbitra Guastini.
LA U16 NELLA TANA DEL LIVORNO
Se per le ragazze del Maffei si parla di trasferta più che insidiosa, non è facile trovare aggettivi per quella dell’Under 16 che domenica alle 12 affronterà il Livorno, capolista del Campionato di categoria, Girone Elite, con 49 punti in classifica. I giovani biancorossi allenati da Fabrizio Nolli sono penultimi a 5 punti. Il tecnico chiede una sola cosa: “Dobbiamo far buon viso a cattivo gioco. Loro sono la squadra più forte, capace di rifilare a quasi tutti gli avversari una media altissima di punti. Sarà un Davide contro Golia con pochissime possibilità che la tradizione biblica venga a ripetersi. Dobbiamo però onorare l’impegno e scendere in campo a testa alta. I conti si fanno a fine partita”.
L’UNDER 14 DI BETTATI A FORMIGINE. LA 18 FERMA. IL MINIRUGBY IMPEGNATO A MODENA
Domani, sabato 24 gennaio, l’under 14 del Colorno sarà impegnata in un concentramento a Formigine programmato per le ore 16 al Campo Comunale. L’Under 18 di Marco Falzone osserverà un turno di stop: si riprenderà il primo febbraio in casa contro il Livorno. I mini rugbisti parteciperanno ad un concentramento organizzato domenica alle 10 a Modena con due compagini Under 8 e 10 e una Under 12. Ritrovo fissato per le 8.00 a Colorno.