E’ finito 0 a 0 il recupero tra Fidenza e Mezzolara in programma oggi pomeriggio a Noceto.
A sorpresa l’alleatore Luppi deve fare a meno di Bazzani infortunato. Francesco Montanini risparmia Messineo per sabato e manda in campo Davini che dovrà saltare la sfida col Piacenza per somma di ammonizioni. Il Fidenza è schierato in campo con un 4-4-2.
Il Mezzolara parte all’attacco, ma si espone al contropiede del Fidenza. Al 4′ Gilioli si trova un’autostrada libera davanti, punta verso il portiere avversario ma, complice il terreno pesante, tira in modo debole e impreciso. Il dinamismo di Iarrusso al centro dell’attacco crea diversi problemi alla linea difensiva del Fidenza. All’8′ l’arbitro annulla un gol del Fidenza. Al 9′ Iarrusso manca di pochissimo un pallone vincente. Fino al 20′ le due squadre lottano a centrocampo senza espisodi significativi. Davini e Iarrusso ingaggiano un bel duello agonistico. Al 22′ l’arbitro ferma per fuorigioco una pericolosa azione sottoporta del Mezzolara. La gara si fa chiusa, comunque De Angelis al 31′ compie un autentico miracolo su una botta a colpo sicuro di Iarrusso in area piccola. Al 34′ viene ammonito Bersanelli. Al 38′ l’arbitro annulla un secondo gol al Fidenza.
Nel secondo tempo, complice il fondo deteriorato e la stanchezza, la gara vive a corrente alterna. Il Fidenza parte più deciso ma senza pungere. Prende un giallo Martinez e al 20′ il Mezzolara sfiora il vantaggio su uno spiovente. Al 26′ Biondi rileva un combattivo ma sterile Delporto. Il Fidenza guadagna profondità e dinamismo da questo cambio. Il Mezzolara cala e il Fidenza spinge con le ultime forze. Al 35′ uno stremato Formuso fallisce una buona occasione. Al 38′ il giovane Biondi è autore di un grande affondo: il suo tiro è miracolosamente fermato dal portiere Conti. Sul finire il Mezzolara si lancia in un contropiede pericoloso. La partita però finisce qui.
Protagonista indiscussa di questa partita è stata la terna arbitrale, e in particolare il direttore di gara Colombo. Nel primo tempo è stato negato un gol apparso regolare al Fidenza. Al Mezzolara è stato fischiato un fuorigioco inesistente su chiara azione da gol. L’arbitro ha perso per larghi tratti il controllo di una gara tranquilla, finendo per innervosire i giocatori, che sono stati falcidiati dai cartellini gialli. Singole decisioni sbagliate hanno rischiato di condizionare il risultato. E’ stato tollerato il gioco duro su Gilioli. Al netto di una direzione di gara imbarazzante, il pareggio tra Fidenza e Mezzolara è giusto.
FIDENZA – MEZZOLARA 0 – 0
FIDENZA: De Angelis, Davini Martinez (75′ Messineo), Grillo, Bersanelli, Reggiani, Diedhiou (83′ Bastoni), Bandaogo, Delporto (70′ Biondi), Gilioli, Formuso L. – A disp.: Di Martino, Tatani, Palmieri, Formuso R., Mainardi, Ferrari. All. Francesco Montanini
MEZZOLARA: Conti, Signorini, Martelli, Ponce, Alrlotti, Orlando, Malo (76′ Cicerchia), Arseno, Tarrusso, Evangelisti, D’Arino (81′ Maccagno). – A disp.: Busato, Fabbri, Semprini, Marzillo, Mannarino, Zambon. All. G. Luppi
Arbitro: Andrea Colombo (Como)
Ammoniti: Bersanelli, Davini, Martinez, Reggiani (F), Arlotti, Cicerchia (M)
Espulso: E. Pallamidesi (massaggiatore del Fidenza)
Classifica: Rimini 40; Correggese 36; Este 33; Delta Porto Tolle 31; Piacenza 28; Fiorenzuola 26; F.Juventus 25; Bellaria 24; Imolese 22; Abano 21; Scandicci e V.Castelfranco 20; J.Montemurlo 19; Formigine e Mezzolara 18; T.Abano 17; Fidenza 16; Atl.S.Paolo Padova 15; Romagna Centro e Ribelle 14.