Dopo la pausa di due weekend per gli impegni delle nazionali le Zebre Rugby sono pronte per tornare in campo domani sera per l’ottavo turno del Guinness Pro12 in occasione della trasferta irlandese contro il Connacht. L’impegno cade nell’ultimo weekend di test match con l’Italia impegnata sabato a Padova contro gli Springboks con 13 bianconeri nel gruppo azzurro convocati dal ct Brunel. Dopo la sconfitta di Llanelli ad inizio novembre il XV del Nord-Ovest sarà impegnato nuovamente in trasferta alla ricerca del primo successo lontano dalle mura amiche dello Stadio XXV Aprile di Parma nella stagione celtica. Per l’occasione lo staff tecnico ha convocato in qualità di permit players due giocatori provenienti dal campionato Eccellenza che siederanno entrambi in panchina: il tallonatore del Rugby Viadana Santamaria e la terza linea del Rugby Calvisano Steyn.
Il periodo di pausa è servito per recuperare qualche giocatore fermato dai rispettivi infortuni: prima presenza ufficiale con la maglia bianconera per l’ala Michele Visentin; per il trevigiano si tratterà dell’esordio assoluto nel Guinness PRO12.
Lo staff tecnico bianconero, prima della partenza stamane per Galway, ha annunciato la formazione iniziale che affronterà i nero-verdi di coach Lam, mai sconfitti nei precedenti otto incontri dalle Zebre. In particolare la prima linea del XV del Nord-Ovest si schiererà coi piloni De Marchi e Redolfini insieme al tallonatore Fabiani: i tre hanno già fatto reparto nel finale della vittoria a Brive in EPCR Challenge Cup di Ottobre. In seconda linea agiranno Ferreira e Bernabò, col romano in meta nelle ultime due trasferte di Brive e Llanelli. Terza linea confermata rispetto all’ultima gara ufficiale con i flanker Cristiano e Mauro Bergamasco –capitano della formazione italiana- e il numero 8 Van Schalkwyk.
La linea dei trequarti delle Zebre si schiererà col triangolo allargato formato dall’estremo Daniller e dalle ali Odiete e Visentin, entrambi ex membri dell’accademia nazionale Ivan Francescato di Tirrenia. Coppia inedita di centri formata da Pratichetti e Bisegni mentre in mediana Leonard vestirà la maglia numero 9 con Padovani all’apertura.
La formazione delle Zebre Rugby che domani (venerdì 21 novembre alle 20.35 italiane) affronterà gli irlandesi del Connacht allo Sportsground di Galway per l’ottavo turno della GUINNESS PRO12:
15 Hendrik Daniller
14 David Odiete
13 Giulio Bisegni
12 Matteo Pratichetti
11 Michele Visentin
10 Edoardo Padovani
9 Brendon Leonard
8 Andries Van Schalkwyk
7 Filippo Cristiano
6 Mauro Bergamasco (cap)
5 Valerio Bernabò
5 Valerio Bernabò
4 Andries Ferreira
3 Luca Redolfini
2 Oliviero Fabiani
1 Andrea De Marchi
A disposizione:
16 Roberto Santamaria
17 Andrea Lovotti
18 Luciano Leibson
19 Jacopo Sarto
20 Braam Steyn
21 Alberto Chillon
22 Dion Berryman
23 Mirco Bergamasco
All. Andrea Cavinato
Non disponibili per infortunio: Tommaso D’Apice, Filippo Ferrarini, Tommaso Iannone, Giovanbattista Venditti.
Connacht: Muliaina, Poolman, Aki, McSharry, Healy, Nikora, Porter; Naoupu, Faloon, Muldoon (cap), Roux, Kearney, Loughney, Harris-Wright, Buckley (A disposizione: Heffernan, McCartney, Bealham, Browne, McKeon, Cooney, Carty, Leader) All.Lam
Arbitro: Ben Whitehouse (Welsh Rugby Union) alla sua prima direzione nel torneo e con le Zebre Rugby.
Diretta tv su Nuvolari –canale 224 del digitale terrestre in Italia- e diretta testuale sul sito della competizione www.pro12rugby.com
(Nella foto l’estremo Hendrik Daniller in azione a Parma contro i Cardiff Blues – foto Delfrate)