Archiviata la terribile pancia del girone d’andata iniziata con la Correggese e culminata con la sconfitta di Este, il Fidenza riprenderà il suo cammino domenica prossima con la trasferta di Bellaria. Dopo le ultime tre sconfitte consecutive e i nove gol subiti, i ragazzi di Montanini dovranno cambiare verso al loro campionato.
Il prossimo avversario, il Bellaria, è una squadra dal recente illustre passato. Rifondata nel 1994, dal campionato 2003/2004 sino alla scorsa stagione ha militato in C2. Nonostante la retrocessione, la squadra allenata da Mauro Antonioli ha allestito una rosa competitiva, con diversi elementi di spicco. Il più noto, sicuramente, è Marco Bernacci. Questo attaccante classe 1983 (come Cozzolino del Porto Tolle) ha alle spalle una carriera di grande spessore: vanta 13 presenze in serie A col Bologna, più di 100 in serie B dove ha segnato oltre 50 gol. Ha vestito le prestigiose maglie dell’Ascoli, Cesena, Modena e Torino. Altro elemento da tenere d’occhio sarà il centrocampista Daniele Forte, un 1990 che ha sempre giocato in C1 e in C2, e che mercoledi a Scandicci è stato autore di una doppietta risultando il migliore in campo.
In questa particolare settimana con 3 gare in programma, il Fidenza finora ha speso molte energie. Per fortuna l’allenatore Montanini potrà contare sul rientro dalla squalifica del forte difensore centrale Reggiani; probabile anche il recupero dall’infortunio di un giocatore fondamentale come Messineo, che sarebbe stato utilissimo negli ultimi 180 minuti disputati. La gara tra il Bellaria Igea Marina e il Fidenza, si disputerà sull’ottimo fondo sintetico dello Stadio Enrico Nanni. Una buona notizia dopo tanto fango e la pioggia che sta arrivando.
La tredicesima giornata di andata sarà un quasi dentro o fuori per il Piacenza, impegnato in casa contro la Correggese. Dopo le ultime due sconfitte consecutive, sbagliare ancora potrebbe essere letale. L’Este andrà a Mezzolara, e dovrà fare molta attenzione. La condizione fisica questa volta farà la differenza.
Serie D, 13ma giornata di andata
Abano-Porto Tolle
Atl. Padova-Scandicci
Bellaria-Fidenza
Fortis Juve-Imolese
Montemurlo-Thermal Abano
Mezzolara-Este
Piacenza-Correggese
Ribelle-Rimini
Romagna Centro-Formigine
Castelfranco-Fiorenzuola
Classifica: Este 26; Rimini 25; Delta Porto Tolle 24; Correggese 23; Piacenza 21; Fiorenzuola e Mezzolara 17; V.Castelfranco 16; Imolese e F.Juventus 15; Abano Calcio, J.Montemurlo, T.Abano e Bellaria 14; Scandicci e Formigine 13; Ribelle 11; Fidenza e Romagna Centro 10; Atl.San Paolo Padova 9.