Turno intenso quello valevole per la 10^ giornata di Promozione, dove nel girone A troviamo in programma ben due “stracittadine” del territorio parmense.Valtarese-Soragna e Biancazzurra-Il Cervo sono sfide che oppongono squadre con stati d’animo e momenti contrastanti. La Valtarese (14), nonostante l’ultima battuta d’arresto subita contro la Castellana, resta una della più belle sorprese di questo inizio stagione e non vuole batture al vento quanto fatto finora di buona con l’ennesima sconfitta. Inoltre, la squadra di Borgo Taro, trascinata dalle 10 reti stagionali del bomber Camara, può disputare il derby tra le mura amiche del “Bozzia”, dove finora ha ottenuto la bellezza di 10 punti su 12 disponibili. Il Soragna (11), nonostante l’ultimo pareggio contro il Fontana Audax (10), deve scrollarsi un mese di ottobre abbastanza negativo, in cui ha ottenuto la miseria di 5 punti. I nero-verdi di Barbieri, che ben si erano disimpegnati nelle prime gare di campionato, hanno perso terreno nei confronti delle prime posizioni in classifica e ora rischiano di essere risucchiati nel lotto di compagini che lotteranno fino alla fine per evitare i play out. La squadra borghigiana però può contare sulla ritrovata verve in zona gol del bomber Alessandro Testa, salito con la marcatura di domenica a quota 4.
Ha ancora di può il sapore del testa-coda il derby che mette di fronte Il Cervo (17), quarto, e la Biancazzurra (7), quartultima. Il club collecchiese, neopromosso dalla Prima Categoria, sta sorprendendo tutti gli addetti a lavori con un avvio sprint che finora ha tenuto testa alle compagini più attrezzate per competere alla vittoria finale. La squadra di Simone Bertani – che può godersi il suo gioiellino Ivan Martini, “solo” secondo in classifica marcatori con 9 reti siglate – non ha avuto troppi problemi (come previsto) a sbarazzarsi della Castelnovese (5) nello scorso weekend. La Biancazzurra, invece, è incappata nella terza sconfitta consecutiva, che ha reso la classifica deficitaria e la panchina di Bizzi un po’ traballante. La formazione di Sorbolo è quartultima solo in virtù di una migliore differenza reti rispetto alla Falkgalileo, che però ha ottenuto sin qui gli stessi punti.
Altra sfida molto interessante è quella che vede opporsi al Traversetolo (14) una Castellana (15) che, dopo un avvio stagionale complicato che ne aveva “attardato” il cammino in classifica, ora vive un momento di forma invidiabile, in virtù dei 10 punti conseguiti nelle ultime 4 gare giocate.
I parmensi guidati da mister Germini stanno disputando un’ottima prima parte di stagione e sono sempre un avversario scomodo per chiunque. Inoltre Traina e soci sono stati bravi a saper reagire subito alla sconfitta casalinga col Brescello (15) andandosi a prendere due vittorie consecutivi, a cui ora vogliono aggiungere un risultato di prestigio.
Buon periodo anche per il Terme Monticelli, che si è schiodato dai bassifondi ed è salito a quota 11 punti grazie ad un filotto di 3 vittorie consecutive (ottenute contro Cadelbosco, Falkgalileo e Medesanese).
Mister Marcotti, ora che ha saldamente puntellato la panchina, vuole stabilizzare i suoi in quelle posizioni medio/alte di classifiche che erano state dichiarate in estate come l’obiettivo della stagione. Per ottenere una certa continuità è importante non commettere più passi falsi. Tuttavia, l’avversario che farà visita ai termali nella giornata di domani è il temibile Luzzara (19), secondo insieme con il Gotico Garibaldina.
E proprio il Gotico Garibaldina sarà l’ostico avversario che attenderà la Medesanese (11) in questa 10^ giornata di campionato. La compagine guidata da Francesco Bertani, dopo un buon inizio di campionato ha perso il suo miglior giocatore, Mino Franzese, per infortunio e ha incassato 3 sconfitte consecutive che l’hanno fatta sprofondare in classifica. Terranova e compagni non possono permettersi di commettere l’ennesimo passo falso se non vogliono mandare all’aria una stagione che fino a poche settimane fa si preannunciava potesse essere da protagonisti.
Fischio d’inizio su tutti i campi alle 14.30.