Quattro atleti di SNAP, accompagnati dal Maestro Marco Baratti, si sono cimentati nella competizione a scopo benefico “T1 CHALLENGE”, che si è svolta a Montichiari sabato 4/10 e ha visto 321 atleti di tutte le età, livelli e categorie di peso gareggiare in favore dell’ associazione per i ragazzi diabetici “SOStegno 70”. Daniele Reboli, a digiuno dalle competizioni da qualche mese, torna sul podio con un bronzo in categoria -70 kg semiprofessionisti dopo un’ottima prova contro lo sfidante Emanuele Zanette (Gracie Elite), confermando la possibilità di riscattarsi dal periodo di stop in questa nuova stagione sportiva. Reboli non si accontenta e partecipa anche all’assoluto (senza limiti di peso), in cui però al primo turno l’avversario, più pesante di 30 kg, lo costringe a una sconfitta senza appello.
Mathieu Ruffini, al suo esordio, non riesce a conquistare la medaglia in categoria esperti -82,3 kg: nonostante le capacità tecniche dimostrate si perde nell’astuta strategia, al limite della passività, dell’avversario Federico Fratta (Milanimal). Si rivale però con un bronzo nelgli assoluti disputando una prima lotta spettacolare e ricca di capovolgimenti di scena: allo scadere del tempo regolamentare Ruffini era in vantaggio e approdava in semifinale, dove si scontrava con Luca Pappini (Milanimal), poi vincitore dell’assoluto e più pesante di ben 20kg: l’atleta ducale riesce a sfruttare le sue grandi abilità tecniche per tenere testa all’avversario più forte, ma allo scadere del tempo deve arrendersi a una chiave al braccio senza scampo.
Loreta Fasano, esordiente per la categoria dilettanti -69 kg, resiste agli attacchi dell’avversaria per la durata dell’incontro e riesce a impostare uno strangolamento solo sullo scadere nel tempo, perdendo ai punti la finale contro Michela Succi (Rio Grappling Club) già veterana delle competizioni, e aggiudicandosi l’argento. Simone Barigazzi non supera il primo turno nella categoria dilettanti -70: la tecnica e la grinta di Barigazzi gli hanno permesso di accumulare numerosi vantaggi e hanno dato luogo a un combattimento vivace e ricco di colpi di scena contro l’avversario Luca Gutierrez (Gracie Barra), che Barigazzi aveva già sconfitto nella finale del Torino Challenge 2014. Questa volta però l’atleta ducale non è riuscito a sfuggire a una leva al braccio e ha dovuto rinunciare al podio.