Dopo la sfida dello scorso fine settimana valida per il quarto turno del torneo delle Sei Nazioni tra Irlanda ed Italia all’Aviva Stadium di Dublino vinta dai padroni di casa per 46-7 sarà nuovamente la capitale irlandese teatro della quarta sfida del 2014 tra le Zebre ed una formazione dell’isola, venerdì 21 marzo alle ore 20.15 italiane.
I bianconeri saranno attesi dai dubliners del Leinster nel diciassettesimo turno della RaboDirect PRO12 che riprende il suo calendario tra dieci giorni al termine del più antico trofeo rugbystico internazionale RBS Sei Nazioni. La sfida di ritorno tra Zebre e Leinster si terrà a poco più di un mese dalla gara di andata disputata il 9 febbraio 2014 a Parma con la vittoria degli uomini di coach O’Connor per 31-8 dopo un ottimo primo tempo del XV del Nord-Ovest che aveva visto le due squadre segnare una meta per parte e chiudere sul 5-10.
La gara sarà il primo incontro di RaboDirect PRO12 dopo la conclusione del torneo delle Sei Nazioni e potrebbe vedere in campo molti dei 29 campioni tra azzurri (11) e verdi (18) convocati dai rispettivi commissari tecnici nelle selezioni nazionali: campioni che non erano stati schierati nella gara di Parma dove invece avevano esordito come permit players per i bianconeri Haimona, Bernini, Giovanchelli e Bisegni.
Per la prima volta nel torneo celtico 2013/14 i blu irlandesi scenderanno in campo come leader della classifica del PRO12: nel turno precendente –il sedicesimo- Leo Cullen e compagni battendo gli scozzesi Glasgow Warriors nel rematch della semifinale 2012/13 e sfruttando la sconfitta del Munster a Llanelli sono riusciti a superare i cugini della Red Army che ora precedono di 1 punto. Sedici invece i punti di vantaggio tra Leinster e Glasgow che ora occupa il quinto posto a sei turni dalla fine della stagione regolare che vedrà lo scontro per la vetta tra le due provincie irlandesi in calendario l’ultimo weekend di Marzo sempre alla Royal Dublin Society.
La scorsa stagione la gara dell’RDS Arena fini 37-7 per i padroni di casa sostenuti dal canonico folto pubblico della capitale irlandese: 16.000 tifosi per lo stadio più caldo del campionato celtico teatro delle ultime due finali del torneo. Le Zebre sono alla ricerca di continuità dopo la vittoria casalinga contro i Cardiff Blues il 1 marzo, anche per allungare la striscia di punti guadagnati: preziosi nella battaglia della seconda parte della classifica che vede la franchigia italiana in lotta per lasciare l’ultimo posto di una graduatoria spaccata in due tronconi.
Il finale di stagione vedrà il XV del Nord-Ovest affrontare sei gare: dopo l’ultima trasferta irlandese i bianconeri ospiteranno i gallesi Dragons a Parma prima di far visita agli Scarlets nell’ovest della penisola del Galles il 12 aprile. Il weekend pasquale saranno gli scozzesi di Edimburgo a scendere allo Stadio XXV Aprile mentre a Maggio le Zebre saluteranno il pubblico di casa ospitando gli Ospreys dell’ex Tito Tebaldi prima di chiudere la stagione a Glasgow contro i Warriors il 10 Maggio in una città in fermento in piena preparazione per ospitare i XX giochi del Commonwealth che coloreranno la capitale economica della Scozia dal 23 luglio al 3 agosto.