Giornata di sole a Parma per le Zebre che nel primo pomeriggio ritroveranno i campi della Cittadella del Rugby per l’allenamento di rifinitura in vista del prossimo impegno ufficiale. Domenica alle 17.30 il XV del Nord-Ovest ospiterà allo Stadio XXV Aprile la formazione irlandese del Connacht, …
… l’avversario affrontato più volte dai bianconeri nelle 48 gare ufficiali fin qui disputate della franchigia presieduta da Pier Luigi Bernabò.
Sarà infatti la quarta ed ultima sfida stagionale tra le due società che si sono affrontate quattro volte anche nella scorsa stagione essendo inserite, oltre che nel novero delle 12 del campionato celtico, anche nello stesso raggruppamento della Heineken Cup nelle ultime due edizioni. Zebre e Connacht sono separate in classifica da sole 3 lunghezze in una graduatoria che, in 10 punti, racchiude sei formazioni: dal 24 punti del settimo posto dei gallesi Dragons ai 14 punti dei bianconeri dell’head coach Andrea Cavinato.
Lo staff tecnico delle Zebre ha reso nota la lista dei convocati e la formazione iniziale dei bianconeri che affronteranno domenica il quindicesimo turno della RaboDirect PRO12, che vede nel carniere stagionale delle Zebre due vittorie ed un pareggio. La gara di domenica è la terza sfida calendarizzata durante la finestra del Sei Nazioni 2014, momento in cui tutte le formazioni celtiche hanno l’onore di vedere diversi propri tesserati convocati con le rispettive nazionali. Saranno 10 infatti i bianconeri assenti perché convocati dall’Italia che affronta la Scozia domani allo Stadio Olimpico di Roma. Otto di loro sono stati inclusi nella lista gara degli azzurri con Geldenhuys, Garcia e Sarto nel XV iniziale mentre il coach della nazionale irlandese Schmidt non ha liberato l’estremo Henshaw che così non potrà prendere parte alla trasferta italiana.
La linea dei trequarti delle Zebre vedrà il rientro di Trevisan ad estremo dopo il forfait dell’ultimo minuto di sabato scorso a Cork. Sulle ali agiranno invece Berryman e Venditti, con l’abruzzese decisivo nell’azione della meta di D’Apice che ha aperto le marcature al Musgrave Park. I centri bianconeri saranno Quartaroli ed il figiano Ratuvou mentre la coppia di mediani sarà formata da Leonard e dal permit player Nathan: esordio in maglia zebrata per l’apertura nato a Auckland in forza alla Lazio Rugby che vanta ben 56 presenze in PRO12 col Connacht sotto la gestione di coach Elwood dal 2007 al 2011.
Il pack bianconero vedrà una prima linea composta dai piloni Perugini e Chistolini insieme al tallonatore D’Apice. In seconda linea le chiavi della rimessa saranno in mano a Van Vuren e Biagi, con l’italo-scozzese giunto alla sua quinta apparizione da titolare consecutiva. Le terze linee saranno Caffini, Vunisa e Van Schalkwyk che capitanerà i propri compagni per la seconda volta, la prima davanti al pubblico amico dello Stadio XXV Aprile di Parma.
In panchina, oltre al rientro di Redolfini assente nelle ultime 4 uscite, siederanno altri tre permit player: Giovanchelli, Bisegni ed il flanker Saccardo che potrebbe guadagnare il suo esordio assoluto nella RaboDirect PRO12
La formazione delle Zebre che domenica 23 Febbraio alle 17.30 ospiterà gli irlandesi del Connacht allo Stadio XXV Aprile di Parma per il quidicesimo turno della RaboDirect PRO12:
15 Ruggero TREVISAN*
14 Dion BERRYMAN
13 Kameli RATUVOU
12 Roberto QUARTAROLI*
11 Giovanbattista VENDITTI*
10 Troy NATHAN
9 Brendon LEONARD
8 Samuela VUNISA
7 Andries VAN SCHALKWYK (cap)
6 Emiliano CAFFINI*
5 George BIAGI
4 Michael VAN VUREN
3 Dario CHISTOLINI
2 Tommaso D’APICE*
1 Salvatore PERUGINI
A disposizione :
16 Lorenzo GIOVANCHELLI
17 Andrea DE MARCHI
18 Luca REDOLFINI
19 Filippo CAZZOLA*
20 Alberto SACCARDO
21 Alberto CHILLON*
22 Giulio BISEGNI
23 Giulio TONIOLATTI
All.Andrea CAVINATO
Non disponibili per infortunio: Paolo BUSO, Nicola CATTINA, Filippo CRISTIANO, Filippo FERRARINI*, Andrea MANICI*, , Matteo PRATICHETTI.
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
Connacht: Leader, O’Halloran, Griffin, McSharry, Carr, Parks, Marmion; Muldoon (cap), Masterson. Browne, Kearney, Swift, Ah You, Harris-Wright, Buckley (A disposizione: Heffernan, Bealham, Cooney, Muldowney, Naoupu, O’Donohoe, Nikora, Poolman) All.Lam
Arbitro: Ian Davies (Wales Rugby Union) alla sua terza direzione con le Zebre, la seconda in stagione dopo aver fischiato la stessa sfida ma nella Pool 3 dell’Heineken Cup ad Ottobre 2013.
Assistenti: Giuseppe Vivarini ed Elia Rizzo (Entrambi Federazione Italiana Rugby)
TMO: Alan Falzone (Federazione Italiana Rugby)
Diretta televisiva su Mediaset Italia 2, canale35 del digitale terrestre e diretta testuale del punteggio sul sito del campionato www.rabodirectpro12.com/live