Una sconfitta incredibile e inammissibile. Il Parma torna dal Bentegodi con un 3-2 pieno di recriminazioni e rimpianti, anche perchà© il primo tempo era finito con il vantaggio dei crociati (2-1), che con Parolo e Cassano avevano ribaltato il vantaggio iniziale di Cacciatore.
Una grande primo tempo quello del Parma, condito anche dalla sfortuna, come in accasione del palo e della traversa colpiti rispettivamente da Parolo e Lucarelli. Poi nella ripresa la squadra di Donadoni ha spento la luce, dimostrando un’insolita fragilità caratteriale, come in occasione dei due ingenui falli da rigore commessi da Cassani e Marchionni che hanno regalato la vittoria al Verona (entrambe i rigori sono stati segnati da Jorginho). E’ una sconfitta che brucia: troppo bello il Parma del primo tempo, troppo brutto quello della ripresa. Si fgerma così a quota 4 la mini striscia positiva dei crociati. Il Verona conquista l’ennesima vittoria casalinga e continua a sognare l’Europa.
PRIMO TEMPO
2′ Punizione di Iturbe da 20 metri (fallo di Felipe), palla sopra la traversa.
9′ GOL VERONA Angolo di Iturbe (un sinistro a rientrare), leggera deviazione sul primo palo, al centro dell’area spunta solitario Cacciatore che di destro trafigge Bajza. La difesa del Parma resta immobile.
14′ Parma vicino al pareggio: Cassano innesca Gobbi sulla sinistra, cross al centro, Rafael smanaccia, il pallone finisce sui piedi di Acqua ma il suo destro finisce sull’esterno della rete.
15′ Rasoterra di Iturbe per Toni, l’ex attaccante della Fiorentina si gira e conclude di sinistro: fuori di poco.
16′ Lancio millimetrico di Iturbe che scavalca la difesa crociata e innesca Toni, decisiva l’uscita di Bajza.
17′ Cross di Rosi, Amauri salta più alto di tutti e colpisce di testa, fuori di pochissimo. Altra buona occasione per il Parma.
19′ Giocata illuminante di Cassano che libera Parolo poco dentro l’area di rigore, destro rasoterra, Rafael è battutto ma il palo diice di no.
19′ GOL PARMA Parolo recupera un pallone a pochi metri dall’area di rigore (dopo un contrasto tra Marques e Cassano) e calcia di destro: tiro imprendibile e gol dell’1-1.
25′ Punizione per il Verona: destro di Romulo, la difsa respinge, poi Cacciatore prova a sorprendere Bajza, ma lo svlovacco è attento e para a terra.
25′ GOL PARMA Lancio di Parolo, Cassano mette giuù e con un diagonale perfetto infila il portiere e porta in vantaggio il Parma.
29′ Cross dalla destra di Rosi, inzuccata du Lucarelli, il pallone sbatte contro la parte bassa della traversa, poi rimbalza sulla linea di porta e schizza via; Felipe è il più lesto e di testa cerca il gol, Rafael vola e devia fuori dallo specchio della porta.
SECONDO TEMPO
4′ Gol annullato al Verona: cross di Agostini, Toni strattona Felipe e vince il contrasto, poi colpisce di testa e segna, ma l’arbitro annulla. Gli scaligeri protestano a lungo.
15′ Ingenuità di Cassani che colpisce Toni da dietro, in piena area: è rigore e cartellino giallo per il difensore del Parma.
16′ GOL VERONA Jorginho dal dischetto non sbaglia, è il gol del 2-2 (Bajza intuisce ma non può nulla).
19′ Contropiede del Parma: Cassano serve in profondità Parolo, sinistro forte e previso sul primo palo, Rafael respinge in angolo.
30 Gran destro da 25 metri di Acquah: conclusione centrale, Rafael respinge a pugni chiusi.
37′ Lancio di Iturbe per Toni che colpisce al volo sul primo palo, Bajza è attento a para.
42′ Gran numero di Jorginho all’itnerno dell’area di rigore, Marchionni allunga la gamba e lo stende. E’ rigore.
42′ GOL VERONA Ancora Jorginho sul dischetto: il suo destro rasoterra spiazza Bajza e vale il sorpasso (3-2).
HELLAS VERONA – PARMA 3-2
Marcatori: pt 9′ Cacciatore, 19′ Parolo, 25′ Cassano; st 16′ rig. Jorginho, rig. Jorginho
HELLAS VERONA (4-3-3): Rafael; Cacciatore, Marques, Gonzalez, Agostini; Romulo (39′ st Jankovic), Hallfredsson (20′ st Donati), Jorginho; Iturbe, Toni, Gomez (30′ st Martinho).
A disp. Mihaylov, Albertazzi, Bianchetti, Laner, Cirigliano, Sala, Longo, Cacia. All. Mandorlini
PARMA (3-5-2): Bajza; Cassani, Lucarelli, Felipe; Rosi (29′ st Biabiany), Acquah, Marchionni, Parolo, Gobbi (43′ st Sansone); Cassano, Amauri (22′ st Palladino).
A disp. Pavarini, Coric, Mesbah, Benalouane, Obi, Mendes, Gargano, Munari, Valdes. All. Donadoni
Arbitro: Mariani di L’Aquila
Note: prima del fischio d’inizio osservato un minuto di silenzio per ricordare l’ex presidente del Verona, Giovanni Martinelli, scomparso in settimana. Spettatori 20mila circa. Ammoniti Felipe, Parolo, Rosi, Gobbi, Marchionni, Cassani, Acquah. Angoli 6-3 per il Verona. Recupero pt 1′, st 4′.