E’ stato un fine settimana scintillante per i colori Crocetta e all’insegna della gioventù. La Farma targata Under 21 ha guadagnato anche quest’anno la Final Four di Coppa Italia dopo aver battuto Anzio e Modena nel concentramento in casa di quest’ultima.
Contro Anzio, battuto nel pomeriggio di sabato per 6-1, il line up era composto per 6/9 da elementi facenti parte dell’Under 21. Gradali ha sfoderato la consueta solidità sul monte (6bv, 12so) concedendo un solo punto, al terzo, per un breve passaggio a vuoto nel quale ha concesso tre valide. L’azzurrino è andato anche in battuta realizzando la valida, la quarta del primo inning, che ha portato a casa il terzo e ultimo punto segnato da Bocchi (gli altri erano stati di Piazza e Fanfoni). Il 4-1 al quinto è stato di Ferrarini su lancio pazzo, il 5-1 al settimo ancora di Ferrarini su volata di Bocchi e il 6-1 all’ottavo di Dallatana sulla doppia rubata seconda-casa. Rilievo finale Bassi.
La notturna con Modena si è risolta grazie a un big inning, il settimo, da 6 punti che ha spostato definitivamente l’ago della bilancia di una partita che fino a quel punto vedeva la Farma in vantaggio 3-1. La gara si è chiusa col punteggio di 9-3. Due i cambi in diamante rispetto all’iniziale con l’Anzio: Saccò in prima e Tonelli al centro. Il vincente è stato Bocchi anch’esso autore di una prova maiuscola (4bv, 10so) rilevato nel finale da Marchini. In quel settimo inning la Farma ha battuto tre valide usufruendo di due basi ball, due colpiti (valsi altrettanti punti) e un errore difensivo. Due punti li ha battuti a casa Tonelli (3/4), due Gradali che ha chiuso a 2/4.
E dopo la squadra seniores è stata la volta dei Cadetti che grazie alle vittorie per 8-4 su Ronchi sabato pomeriggio (partente Coffrini, rilievo Alfinito) e 4-3 in rimonta su San Martino (i leoncini erano sotto 3-1 al terzo e hanno sovvertito il punteggio al quinto) con partente Merlo e rilievo Fasan hanno ottenuto la quarta finale scudetto consecutiva. Il valore aggiunto di questa finale è dato dal fatto che è stata raggiunta con una squadra decisamente rinnovata dopo il fantastico tris del gruppo precedente. Ininfluente è stata l’ultima gara con l’Oltretorrente, persa 15-1 ormai scarichi, in quanto entrambe erano già qualificate per la finale. Per conoscere le altre finaliste occorrerà attendere l’esito dell’altro concentramento che si disputerà nel prossimo fine settimana.