E’ cominciata ufficialmente ieri la preparazione delle Zebre Rugby alla stagione agonistica 2013/2014 con una giornata divisa tra il lavoro in palestra allo SportCenter ed il lavoro sui campi della Cittadella del Rugby di Parma.
Agli ordini del nuovo staff tecnico composto da Andrea Cavinato, Umberto Casellato, Vincenzo Troiani e dal responsabile preparatore Silvano Garbin si sono messi al lavoro diversi effettivi della rosa bianconera che prenderà parte alla prossima RaboDirect PRO12 ed Heineken Cup a partire dal mese di Settembre. Nella prima seduta, a poco più di due mesi dall’inizio degli impegni ufficiali, molto il lavoro fisico svolto dagli effettivi a disposizione ma anche primi allenamenti puramente tecnici per il gruppo inizialmente suddiviso per reparti. A coadiuvare il lavoro del pacchetto degli avanti bianconeri sul campo sintetico della struttura a gestione federale c’era pure Manuel Ferrari, tecnico argentino della mischia che già collabora con la federazione nello staff della Nazionale. In attesa di poter avere il gruppo al completo con l’arrivo degli 11 nazionali italiani reduci dal tour sudafricano previsto per il 15 Luglio, il direttore sportivo Roberto Manghi ha dato il benvenuto ufficiale a diversi nuovi giocatori che vestiranno la maglia della franchigia federale nella prossima stagione: gradito ritorno dopo le due presenze da permit player nella scorsa stagione per il mediano Guglielmo Palazzani mentre primo assaggio bianconero per l’utility back romano Giulio Toniolatti e per altri quattro nuovi giocatori : l’estremo Dion Berryman, la seconda linea George Biagi, il pilone Dario Chistolini e la terza linea Samuela Vunisa.
Molta la soddisfazione ed importanti le aspettative future nelle parole del direttore sportivo Manghi :”Berryman è un elemento assolutamente interessante che ha messo in luce tutte le sue qualità tattiche di puro attaccante nelle ultime due stagioni a Prato. Un giocatore che sono sicuro sarà molto utile con le sue accelerazioni con l’ovale in mano: entrerà presto nei cuori dei nostri tifosi. Avevamo la necessità di infoltire anche il reparto delle seconde linee dove l’anno scorso, per infortuni ed impegni azzurri, abbiamo dovuto adattare terze linee come Sole e Caffini. Per di più riportiamo in Italia un giocatore come Biagi pieno di entusiasmo che conosce queste competizioni avendo già ben figurato nel PRO12. Le stesse potenzialità dimostrate da Chistolini: un pilone destro di grande prospettiva sia per le Zebre che per la Nazionale Italiana. Rientra in Italia dopo aver positivamente impressionato al Petrarca Padova ed essersi guadagnato fiducia e minuti in una formazione inglese di prima fascia come Gloucester. La scorsa stagione abbiamo potuto apprezzare la determinazione di Palazzani nel lavoro durante la settimana ed in campo: penso sia il tipo di giocatore perfetto per il nostro progetto tecnico di crescita dei migliori giovani italiani provenienti dal campionato Eccellenza. Dal Calvisano arriva anche Vunisa: un giocatore importante che va a migliorare un reparto cardine per i campionati che affrontiamo. Una terza linea potente che ha lasciato il segno nel campionato italiano con tante mete ed azioni importanti: penso possa ripetersi anche qui alle Zebre”.
Tre settimane di lavoro attendono ora il gruppo bianconero che partirà il 25 Luglio per il tour francese di tre partite pre-stagionali contro le formazioni del campionato PROD2 transalpino : il 27/7 contro Aurillac, il 3/8 contro Béziers e il 9/8 contro Tarbes. Ultimo impegno prima dell’esordio ufficiale sarà il 30 Agosto a Calvisano contro la locale formazione del campionato Eccellenza che anche nella prossima stagione prenderà parte alla Amlin Challenge Cup.