Lo sport è alla portata dei giovani con Credit Sport, il progetto ideato dall'Amministrazione per valorizzare la pratica sportiva dei giovani fidentini in età compresa tra i 6 ai 17 anni. Grazie a questo strumento, infatti, le famiglie potranno usufruire di uno sconto sulla quota d’iscrizione ai corsi sportivi dei figli.
Per l’annualità 2013 del progetto, l’Amministrazione ha stanziato 20 mila euro, somma finanziata con i fondi del bilancio comunale.
Gli sviluppi e le caratteristiche del progetto sono stati illustrati oggi dall’assessore allo Sport Daniele Aiello, in una conferenza stampa svoltasi nella sala del consiglio del Municpio.
“L’Amministrazione comunale, per promuovere la pratica sportiva giovanile, anche quest’anno ha messo in campo il progetto Credit Sport, per aiutare le famiglie a sostenere i costi dell’attività sportiva dei giovani dai 6 ai 17 anni. Come amministrazione abbiamo cercato di promuovere e garantire al massimo la pratica dell’attività motoria e sportiva dei nostri bambini e ragazzi, facendo particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione – ha spiegato l’assessore allo Sport Daniele Aiello -. Credit Sport è uno strumento che assicura un adeguato sostegno alle famiglie: la novità introdotta quest’anno garantisce una priorità alle quelle appartenenti alle fasce più basse di reddito e a quelle che risiedono da più tempo nel nostro comune. Possono presentare domanda tutti i nuclei familiari residenti nel Comune di Fidenza con una dichiarazione ISE inferiore a 50 mila euro. Per agevolare ulteriormente le famiglie, i termini di scadenza del bando sono stati prorogati fino al 31 ottobre. Come in passato – ha proseguito – i ‘buoni’ sport non potranno essere direttamente spesi dalla famiglia, ma il Comune provvederà alla liquidazione del contributo direttamente alle società indicata nella domanda e accreditata. Si ricorda che il credit sport è individuale e che potrà essere assegnato per non più di una disciplina praticata dal singolo ragazzo/a per tutti i figli del nucleo famigliare”, ha concluso l’assessore allo Sport Daniele Aiello.
Le modalità di assegnazione dei Credit Sport saranno consultabili dal 1 luglio, data in cui verrà pubblicato il bando sull’albo pretorio online del sito web del Comune di Fidenza www.comune.fidenza.pr.it.
Le domande di part le sedi delle associazioni o società sportive a cui si intende iscrivere il figlio/a presso il Comune di Fidenza, Sportello Sociale, Piazza Garibaldi, n.25/d, oppure scaricabile dal Portale Internet del Comune di Fidenza all’indirizzo www.comune.fidenza.pr.it.
Le domande debitamente compilate, con i relativi allegati, dovranno essere presentate dai soggetti interessati, in busta chiusa, con la seguente intestazione “domanda di assegnazione di credit sport”, anno 2013” al Protocollo del Comune di Fidenza, piano terra della sede municipale, piazza Garibaldi, n.1, improrogabilmente entro le ore 12.00 di giovedì 31 ottobre 2013.