Al via, meteo permettendo, l'Ibl con il nuovo Parma baseball che ospita Nettuno mollato dallo sponsor storico Danesi. Playball previsto domani per le 15 (gara1) con gara2 alle 20
Inizia il campionato di baseball, vuoi che non piova? Sarà dunque un fine settimana col naso all’insù e con terra rossa e attrezzi vari pronti alla bisogna quello del “gong” per l’Ibl 2013. A dieci squadre e con due sole gare a turno, è bene ricordarlo data la novità. Parma targata WeatherTech se la deve, o dovrebbe, vedere contro Nettuno, squadra assurta alle cronache per il ciao ciao fatto dallo sponsor storico Danesi. Un ambiente in fermento, si è mosso persino il sindaco di Nettuno, una squadra che ha perso due giovani elementi locali (Caradonna e Retrosi) emigrati a Godo, fatto di per sé piuttosto clamoroso, e che sulla carta resta un punto interrogativo se non altro per non aver, al momento, il lanciatore straniero. Richetti, De Santis e D’amico (Yovani) sono i tre nomi che spiccano sul monte con il solito Masin e il rientrante Costantini a dar manforte a uno staff di rilievi piuttosto lungo. Il box nettunese è sempre pericoloso con l’innesto di Sgnaolin. I tre stranieri sono il ricevitore venezuelano Bellorin (21 partite-.182 in stagione regolare con i Tiburones quest’anno) e gli esterni Mendez (10 anni nelle Minors, l’ultima nel 2011 nel AAA messicano, con una media globale di .260 e 67 homer) e Harrison (6 stagioni tra AA e AAA, l’ultima in Messico nel 2012, con risultati altalenanti), quest’ultimo unico presente a Parma.
Parma confida molto sulle conferme delle prestazioni di Sanchez, probabile partente di domani pomeriggio (ore 15) con il contributo dell’ex Rimini Tabata, e di Marval nel box. Giovanelli aprirà il monte di gara2 (ore 20) con i vari Loardi, Zambelloni, Montes, Rivera, Starnai e Dallaturca a fare da supporto. Il line up non è tra i più profondi e potenti di conseguenza sarà una stagione basata sulla pressione da mettere alle difese avversarie cercando di sfruttare al massimo e in ogni modo i corridori sulle basi. In difesa, con uno Scalera riportato in uno dei ruoli giovanili, interbase, saranno da “oliare” i meccanismi della cerniera con il duo Giannetti-Benetti a dividersi l’angolo caldo, Ugolotti in seconda e il duo Sambucci-Marval in prima. Leoni-Desimoni-Biscontri la linea esterna con il giovane Pesci pronto in attesa del rientro dagli States di Poma.