Entra in contatto:

Baseball e Softball

Softball A1: Old Parma e Collecchio ricevono Macerata e Forlì

Bernardi Chiara in Pubbliservice Old Parma vs Bertazzoni Collecchio 4a giornata Serie A1 softball 2025 foto Simone Ferrari
Foto: Simone Ferrari

Si giocheranno tutte nella giornata di sabato le serie della nona giornata del campionato di Serie A1 di Softball, ultima del girone di andata: in programma Rheavendors Caronno-Thunders Castellana, Pubbliservice Old Parma-Thunders Macerata, Inox Team Saronno-Itas Mutua Rovigo, Bertazzoni Collecchio-Italposa Forlì e il clou tra MKF Bollate e Mia Office Blue Girls Bologna.

Il programma della 9^ giornata
Sabato 24 maggio

Rheavendors Caronno – Thunders Castellana
ore 15 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
Rheavendors Caronno – Reduce dal pareggio in trasferta contro le Blue Girls Bologna, la Rheavendors Caronno vuole continuare l’ottimo momento di forma, ospitando le Thunders Castellana. “Le ragazze sono pronte e consapevoli che affronteranno un’ottima squadra. È una sfida difficile, dove non c’è nulla di scontato. Dovremo giocare al massimo per tutte e due le sfide” commenta il presidente Alfonso Turconi. La società lombarda conferma la rotazione con Rusconi e Murayama partenti. Ancora out per infortunio Messina Garibaldi. La lanciatrice ha ripreso ad allenarsi ma non è stata ancora fissata una data certa per il suo rientro.
Thunders Castellana – “Nonostante il meteo poco favorevole, la squadra ha lavorato bene durante la settimana, affrontando sia gli aspetti tecnici sia quelli mentali del gioco dove puntiamo a migliorare. Ci prepariamo alla sfida contro Caronno con entusiasmo, consapevoli del lavoro svolto fin qui e con la voglia di dimostrare quanto stiamo costruendo giorno dopo giorno. Il nostro obiettivo sarà essere solidi mentalmente, restare lucidi e determinati fino all’ultimo lancio. Puntiamo a esprimere il nostro gioco, con personalità e sfruttando ogni occasione che sapremo costruire.” Con queste parole Diego Drigani, head coach delle Thunders Castellana, presenta la sfida contro la Rheavendors Caronno. Le lanciatrici partenti saranno le confermate Biasi e Mihara.

Pubbliservice Old Parma – Ares Safety Macerata
ore 16 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
Pubbliservice Old Parma – Più sul bagnato in casa Old Parma: nell’ultima giornata Melissa Mazzoni è uscita dal campo in lacrime per infortuno e difficilmente riuscirà a tornare a giocare per quest’anno. Nonostante tutto, la squadra vuole tornare alla vittoria a distanza di un mese per riaprire totalmente la lotta per salvezza.
Ares Safety Macerata – L’organico della Ares Safety è totalmente a disposizione dello staff tecnico in vista della serie di Parma. Queste le parole del presidente, Carlo Migliorelli, alla vigilia della sfida: “Il doppio incontro di domani è chiaramente molto importante per noi ai fini della classifica. Il nostro è stato sinora un campionato altalenante, segnato da infortuni e da imprevisti, abbiamo dimostrato però di poter competere con qualsiasi squadra e troveremo la quadratura del cerchio adesso che la squadra era al completo”.

Inox Team Saronno – Itas Mutua Rovigo
ore 17 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
Inox Team Saronno – “In settimana abbiamo voluto organizzare un meeting con la squadra per complimentarci con loro per quanto fatto in questa prima parte di stagione. Dobbiamo però chiudere in bellezza il girone d’andata contro il Rovigo: una buona squadra che rispettiamo, che è stata capace di mettere in difficoltà tutte le avversarie affrontate. Per questo dovremo giocare con il coltello tra i denti” spiega Willy Pino, head coach della Inox Team Saronno. Per la sfida contro la compagine veneta, confermata la rotazione Toniolo-Caudill. Sulla via del recupero Mirta Anselmi, che aveva avuto problemi a un dito della mano nell’ultimo periodo.
Itas Mutua Rovigo – Le venete si preparano a due giornate di fuoco: prima la trasferta a Saronno, sabato 24, quindi quella di Bollate, sabato 31, che aprirà per le rossoblù il girone di ritorno: l’obiettivo da centrare è la salvezza e le prossime due serie saranno particolarmente impegnative. il roster a disposizione dell’head coach Javier Pino Soto è al completo.

Bertazzoni Collecchio – Italposa Forlì
ore 17 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
Bertazzoni Collecchio – Pesanti le assenze per la squadra parmense che attende l’Italposa Forlì: per la serie del fine settimana la head coach Loredana Auletta dovrà fare a meno di Jazmyn Jackson ed Elena Slawitz, infortunate, mentre non sono al 100% né Lindsay Lopez, né Alessia Melegari. La squadra, tuttavia, è compatta e cercherà di sopperire alle defezioni.
Italposa Forlì – “Sia

MKF Bollate – Mia Office Blue Girls Bologna
ore 17 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
MKF Bollate  – Reduce dal pareggio nel derby lombardo contro il Saronno, l’MKF Bollate affronta un’altra diretta concorrente per i playoff: le Blue Girls Bologna. La squadra lombarda ha la miglior media battuta del campionato con .350, davanti di pochi centesimi proprio alle emiliane, e la seconda miglior media per punti guadagnati 1.72 contro la quarta delle bolognesi,3.06. Per difendere il primo posto in classifica l’MKF dovrà inevitabilmente confermarsi, cercando di salire ulteriormente di livello.
Mia Office Blue Girls Bologna – A distanza di un mese dalla disputa della serie di ritorno, anticipata ad aprile su richiesta delle due società, la Mia Office torna ad affrontare le campionesse in carica. Lo fa reduce da un ottimo periodo di forma, trascinata dalle splendide prove in pedana e nel box di battuta di Rissa Bajusz e dalle valide pesanti Caitlyn Nolan e Clara Carati. A guidare la squadra sarà di nuovo Cristian Alvisi, coadiuvato da Max Desii e Juni Francisca, vista l’indisponibilità di Veronica Casella.


Il programma della 9^ giornata

Sabato 24 maggio

Rheavendors Caronno-Thunders Castellana
ore 15 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)

Pubbliservice Old Parma – Ares Safety Macerata
ore 16 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)

Inox Team Saronno – Itas Mutua Rovigo
ore 17 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)

Bertazzoni Collecchio – Italposa Forlì
ore 17 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)

MKF Bollate – Mia Office Blue Girls Bologna
ore 17 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)


La classifica

MKF Bollate (14 vittorie – 3 sconfitte) .824, Inox Team Saronno (12-4) .750, Mia Office Blue Girls Bologna (11-5) .688, Rheavendors Caronno (10-6) e Italposa Forlì (10-6) .625, Bertazzoni Collecchio e Thunders Castellana (7-9) .438, Ares Safety Macerata (4-11) .267, Itas Mutua Rovigo (3-11) .214, Pubbliservice Old Parma (1-15) .063.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Baseball e Softball