Motori
Delmo Racing: debutto senza Curinga sull’Isola di Man

Da agosto dello scorso anno Delmo Racing e Francesco Curinga avevano trovato l’accordo per correre insieme. Un pilota da top 12 e il team parmigiano all’esordio con una Yamaha R7 stravolta e rivista in tutto grazie alle sapienti mani dei tecnici del team e di Andrea Tanzi, di Protan, affermato motorista delle due ruote.
Un inverno di lavoro e un test a Varano il 25 aprile per il primo assaggio con la moto: superato e pronti per un’altra sessione prima della partenza. Invece il patatrac. A Vallelunga durante il Fast Endurance, Curinga è caduto in gara. Verdetto durissimo: frattura dello storno, un mese di prognosi, ma subito sotto con cure per cercare di accorciare i tempi. Nulla da fare. Curinga deve alzare bandiera bianca. Tornerà in pista a luglio per i primi test in vista del TT 2026.
Il team capeggiato da Filippo Delmonte ha così dovuto cercare un sostituto, che per una serie di coincidenze si è materializzato in un paio di giorni. Shaun Anderson guiderà la bicilindrica Delmo Racing nella categoria Super Twins. Il pilota britannico, fine conoscitore dell’Isola ci corre da 15 anni e ha ottenuto ottimi risultati, tra cui vittoria al Manx Gp di agosto, al Classic TT e un ottavo posto al Senior TT, la gara finale, del 2024.
“Shaun Anderson è un pilota molto veloce – racconta Francesco Curinga – e son contento che sia lui a sostituirmi. Una brava persona che stimo molto. Da parte mia sono molto amareggiato. Da agosto che lavoravamo a questo progetto. E andava tutto benissimo: moto, team. Invece mi sono infortunato e dovrò stare a guardare. L’obiettivo comune con la squadra è tornare in moto a luglio per iniziare a pensare al TT 2026. Un anno passa veloce”.
“La tegola dell’infortunio di Francesco è arrivata sulla testa sabato sera 4 maggio. Ci siamo informati per cercare di ridurre i tempi di recupero, ma nulla da fare. – ricorda Filippo Delmonte- Di comune accordo abbiamo preso la decisione, a malincuore, di non schierarlo per sicurezza. Riprenderà a usare la moto quando sarà a posto perché è una frattura fastidiosa. A luglio contiamo di portarlo in pista poi se a settembre ci sarà qualche gara su strada, andremo. Obiettivo TT 2026. Nel mentre, quando ero alla North West ho trovato, grazie al consiglio di alcune persone, Shaun Anderson che si era detto subito entusiasta del progetto. Poi l’altro giorno quando con Francesco abbiamo deciso di non correre, ho confermato a Shaun la moto. Per noi come team sarà il primo TT. I ragazzi stanno finendo le ultime cose, la frenesia dell’evento sale. Che dire un debutto che ci ha messo subito alla prova, fin dalla preparazione”.
Il Tourist Trophy dell’Isola di Man scatterà ufficialmente il 26 maggio con le prime prove, che seguiranno fino al 30 maggio. Poi dal 1 giugno le prime gare. La Super Twins, correrà martedì 3 giugno e venerdì 6 giugno.
