Calcio Dilettanti
Lavori in corso per il Borgo Futuro: 5 club a Fidenza

Il calcio a Fidenza non lascia ma, anzi, raddoppia. Altro che fusioni e assorbimenti: il comune più grande e più abitato della provincia parmense è pronto a far posto a una nuova compagine, l’ennesima, a partire dalla stagione 2025/2026.
A prendere vita, nelle prossime settimane, sarà il Borgo Futuro ASD 2025. Una nuova matricola che, come spesso succede, nasce da una “costola” di un club già esistente. Stando alle informazioni raccolte, la volontà di fondare un nuovo sodalizio parte da alcuni dirigenti in uscita dal Borgo San Donnino (tra cui il fondatore Paolo Ramenzoni e il direttore generale Luciano Faroldi) e anche da altri volti noti del calcio fidentino come l’ex attaccante – e, per un breve periodo anche allenatore biancoblù – Matteo Rastelli e il mister Davide Bacchini, in questa stagione al Terre Alte Berceto ma passato nel 2020/2021 sulla panchina della Juniores biancoblù. Assieme a loro e ad altri storici dirigenti borghigiani ci sarà un presidente mantovano, Mirko Somenzi, direttamente da Commessaggio.
L’atto notarile per la costituzione della società è già stato depositato: proprio una settimana fa si potrebbe dire che è nato il Borgo Futuro. E ora, non appena sarà stato completato l’iter burocratico che avrà garantito l’affiliazione alla FIGC-LND, il neonato club proverà a ritagliarsi uno spazio nel complicato domino del calcio fidentino, dove le società continuano ad aumentare – contrariamente a una tendenza che altrove predilige le collaborazioni. Saranno 5, infatti, le affiliazioni tutte borghigiane nella stagione 2025/2026: il Borgo Futuro (se i tempi per l’iscrizione, già di per sé stretti, dovessero essere rispettati e i pagamenti ottemperati) avrà una prima squadra, probabilmente in Terza Categoria, al pari di Fidenza (Prima Categoria) e Fidentina (Eccellenza e, si dice, anche una Juniores Provinciale); resterà poi vivo il Borgo San Donnino del presidente Luca Magni (che – come annunciato – “cambierà casacca” per vestire quella grinta del collega Iemmi) attraverso il settore giovanile agonistico e il Team Fidenza con la sua scuola calcio.
Il cartello dei lavori in corso è già stato esposto a Fidenza: è in arrivo una nuova compagine blugranata. La maglia – che vi sveliamo in anteprima noi di SportParma – non lascia spazio a dubbi.
