Entra in contatto:

Ciclismo

Giro d’Italia: Pedersen vince la 1ª tappa. Bardiani in fuga con Tarozzi

VF Group Bardiani alla prima tappa del Giro dItalia 2025
Foto: Sprint Cycling

Subito emozioni nella prima tappa del Giro d’Italia 2025 (edizione 108), partito in Albania. Mads Pedersen vince in volata sul traguardo di Tirana e si prende la maglia rosa precedendo di un soffio un ottimo Van Aert. Il campione del mondo 2019 e grande specialista di classiche non aveva mai indossato la maglia di leader in un grande giro, risultato ottenuto oggi grazie al grande lavoro della sua squadra, la Lidl Trek, che l’ha accompagnato fino al rettilineo finale.

Manuele Tarozzi, portacolori della VF Group Bardiani-CSF Faizanè, è stato tra i grandi protagonisti della prima tappa del Giro d’Italia, grazie a una lunga fuga da lontano che ha animato la corsa.

Il faentino si è inserito nel gruppetto di attaccanti formato da Alessandro Tonelli, Alessandro Verre, Sylvain Moniquet e Taco Van Der Horn. Grazie ai piazzamenti ottenuti nei due traguardi volanti, affrontati prima delle principali asperità di giornata, Tarozzi occupa attualmente la terza posizione nella classifica a punti.

Tarozzi, inoltre, ha conquistato il primo traguardo Red Bull di questo Giro d’Italia ed è primo nella classifica dedicata con 15 punti. Il drappello dei fuggitivi ha mantenuto la testa della corsa fino a essere ripreso poco dopo il passaggio sotto la linea del traguardo di Tirana, all’inizio del circuito finale.

Sfortunato invece Filippo Fiorelli: nel concitato finale, a 4 km dal termine, è riuscito a evitare per un soffio la caduta di Mikel Landa, ma l’episodio lo ha rallentato, impedendogli di prendere parte alla volata conclusiva.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo