Per trovare l’ultimo gol decisivo di un attaccante del Parma bisogna andare indietro al primo dicembre 2024: Parma-Lazio 3-1, ad aprire le marcature fu Dennis Man al minuto 6. Da allora il deserto, ad eccezione del gol di Cancellieri in Milan-Parma del 26 gennaio scorso.
Sono 11 partite che la squadra di Pecchia non manda in rete i suoi attaccanti, un deficit e un involuzione molto preoccupanti che, anche per questo, hanno fatto scivolare i crociati al terzultimo posto. Non è un caso infatti che le ultime tre reti del Parma in Serie A siano state messe a segno solo da difensori (Leoni è l’ultimo).
Il periodo nero degli attaccanti si può riassumere con il rendimento di Bonny che dopo un avvio di stagione scoppiettante si è bloccato del tutto tant’è che l’ultimo gol del francese è datato 9 novembre 2024 (Venezia-Parma 1-2). In pratica, tre mesi di digiuno. Ad oggi sono esattamente 97 giorni senza gol.
Senza le reti degli degli attaccanti sarà difficile sperare nella salvezza. Domenica contro la Roma l’occasione giusta per invertire il trend e porre fine a questa lunga agonia.
![](https://sportparma.com/wp-content/uploads/2023/11/sportparma_logo2017_trasparente_primo.png)