La stagione agonistica prenderà il via il weekend del 29-30 marzo con la Serie A1 softball. A seguire gli altri campionati, con la Serie A Baseball che scenderà in campo l’11 e 12 aprile.
La nuova stagione del baseball e del softball italiani inizierà nel fine settimana del 29-30 marzo. La prima a scendere in campo sarà la Serie A1 di softball, seguita dalla Serie A2, il cui debutto è previsto per la settimana successiva. La Serie A e la Serie B di baseball incominceranno invece nel weekend dell’11 e 12 aprile. Lo ha reso noto la Commissione Organizzazione Gare (COG), che ha pubblicato i calendari ufficiali della Regular Season 2025 di tutti i principali campionati. Le società avevano già ricevuto i calendari il 10 gennaio 2025
Le società di A1 softball hanno tempo fino al 7 marzo per presentare eventuali richieste di variazione ai calendari. Le altre società hanno tempo fino al 14 marzo per presentare eventuali richieste di variazione ai calendari.
Saronno-Collecchio, Macerata-Caronno, Forlì-Oltretorrente, Rovigo-Bollate e Castelfranco Veneto-Pianoro: questo è il programma della prima giornata della Serie A1 di softball, che prenderà il via il 29 e 30 marzo. La regular season terminerà nel fine settimana del 19-20 luglio: le prime quattro classificate disputeranno i playoff a partire dal weekend del 26-27 luglio, mentre la nona e la decima in graduatoria si affronteranno nel playout, previsto solo nel caso in cui tra le due squadre ci siano tre o meno gare di differenza al termine della stagione regolare. Le Italian Softball Series inizieranno sabato 9 agosto con le prime due partite e si concluderanno nel fine settimana del 16 e 17 agosto.
Per quanto riguarda invece la Coppa Italia, vi parteciperanno le prime quattro classificate della regular season. La classifica avulsa terrà conto esclusivamente della gara disputata con lanciatrice AFI. La Final Four è in programma il 23 agosto.
Nella Serie A2 di softball, invece, la lotta per la promozione nella massima serie inizierà il fine settimana del 5-6 aprile. La regular season terminerà nel weekend del 21-22 giugno: le prime due classificate di ogni girone giocheranno i playoff, mentre le squadre seste classificate disputeranno i playout in una serie al meglio delle cinque partite, con la perdente che retrocederà in Serie B. Le sfide per la finale promozione sono in programma sabato 2 e 9 agosto ed eventualmente il 10 agosto.
IL CALENDARIO DELLA SERIE A1 SOFTBALL
IL CALENDARIO DELLA SERIE A2 SOFTBALL
La Serie A di baseball prenderà il via nel fine settimana dell’11 e 12 aprile. Nel gruppo A, il Reggio Emilia ospiterà il Parma campione d’Italia, San Marino affronterà la Fortitudo Bologna, mentre il Macerata accoglierà il Nettuno 1945. A Grosseto, invece, grande attesa per il derby della prima giornata tra BBC e BSC. Dopo l’esordio in gara uno, le sfide proseguiranno a campi invertiti in occasione della seconda partita del fine settimana.
Tutte le squadre del girone A sono già ammesse ai playoff, dove incontreranno le prime due formazioni provenienti dai gironi B, C, D ed E, che inizieranno il proprio campionato il 26-27 aprile. Gli ottavi di finale si disputeranno il 25-26 luglio in una serie al meglio delle tre partite. Successivamente, quarti di finale, semifinali e Italian Baseball Series si giocheranno su serie al meglio dei cinque incontri. La finale scudetto è in programma il 3, 4, 8, 9 e 10 settembre (le ultime due date se necessarie).
Le squadre sconfitte agli ottavi di finale si sfideranno invece nelle qualificazioni per la Serie A Gold 2026, suddivise in due gironi che si concluderanno il 30-31 agosto. Al termine, le prime classificate di ogni girone accederanno alla Serie A Gold del prossimo anno, mentre le perdenti entreranno nella Serie A Silver.
Le squadre che non hanno preso parte alla post-season disputeranno la poule Salvezza, che si concluderà con la finale playout, in programma il 27 settembre, il 4 ottobre ed eventualmente gara 5 il 5 ottobre.
IL CALENDARIO DELLA SERIE A BASEBALL
La Serie B di baseball inizierà la propria stagione nel fine settimana del 12-13 aprile. La regular season terminerà nel weekend del 26-27 luglio: le prime due squadre classificate di ogni girone parteciperanno ai playoff per la promozione di quattro squadre nella Serie A Silver 2026. Le squadre ottave classificate si affronteranno nei playout per evitare la retrocessione in Serie C. Le finali playoff si terranno nei fine settimana del 23-30 agosto ed eventualmente il 31 agosto, mentre l’atto conclusivo dei playout avrà luogo nei weekend del 30 agosto e 6-7 settembre.
IL CALENDARIO DELLA SERIE B BASEBALL