Pubblichiamo il messaggio di auguri del Fidenza calcio (Serie D) apparso pochi giorni fa sul sito ufficiale del club borghigiano. Per il Fidenza è sato un 2012 piano di soddisfazioni ma anche di problemi a causa dlel ridimensionamento societario …
… e della partenza dei pezzi migliori, Filippo Savi su tutti. Per non parlare di mister Baratta e del ds Orsi.
“Auguri a tutti, ma soprattutto a noi. Non si tratta di una semplice formalità ma di un augurio sincero senza acrimonia che riguarda tutti quelli che hanno gravitato e gravitano attorno al Fidenza Calcio. In questo 2012 che ci stiamo lasciando alle spalle, abbiamo registrato purtroppo moltissime defezioni, tra allenatori, DS e giocatori non si contano più le persone che hanno usato la vetrina della società per poi spiccare il volo verso altri lidi. Ma non ne vogliamo a nessuno, a tutti, anche a loro, esprimiamo i nostri più sinceri auguri. Capita spesso infatti che degli ex riappaiano al Ballotta anche solo per un salutino e tutti vengono accolti con un sorriso, dagli spogliatoi alle gradinate. Nessuno si è mai visto voltare le spalle. Le persone hanno tutto il diritto di andarsene, la società invece ha il dovere di rimanere e di far quadrato intorno ai propri colori e ai propri tifosi.
Nella buona e nella cattiva sorte il Fidenza calcio in questo difficile anno ha avuto modo di confrontarsi, di discutere e di riprogrammarsi (obtorto collo) più volte, e sappiamo quanto sia difficile farlo quando tutti hanno il loro modo e la loro idea di come si costruisce una squadra di calcio. In Italia tutti si sentono un po’ manager calcistici, ma non ce ne saranno mai due con la stessa idea, per questo gli auguri vanno indirizzati a “noi”, ai nostri dirigenti, che dovranno affrontare il difficile compito di compattarsi per trasmettere tutta la fiducia e l’abnegazione necessaria per rilanciare uno stemma blasonato da 90 anni di passione calcistica.
Siamo ancora in lizza per affrontare un campionato di ritorno con pari dignità delle altre compagini, siamo in mezzo al guado ma nulla ci vieta di pensare di poterne uscire con tutta la forza che questi ragazzi hanno dimostrato nelle ultime settimane di Dicembre, quelle più difficili, dove tutto sembrava perduto ma tutto è proseguito lasciandosi alle spalle quello che la stampa locale ha definito tsunami.
Il 2013 si presenterà subito con tre partite importantissime nel giro di una settimana: a Forcoli il 6 gennaio, il recupero in casa con la Fortis Juventus il 9 e ancora il Rosignano in casa il 13. Tutte squadre che assieme a noi lottano per la salvezza diretta. Ogni punto guadagnato su di loro vale doppio, per questo al termine del triplete potremo sostanzialmente capire cosa ci si può aspettare nel girone di ritorno. Quindi ragazzi, riposatevi bene, festeggiate pure, ma dopo l’ultimo rintocco del Big Ben siate pronti a far fronte alle vostre incombenze, noi vi aspettiamo fiduciosi”.
Fidenza Calcio