Non saranno serene e spensierate, come da tradizione, le festività in casa Carignano. Nelle scorse ore, infatti, l’allenatore Ermes Soldi ha rassegnato le dimissioni. Irrevocabili.
Una notizia, sopraggiunta ieri, all’anti-vigilia del 25 dicembre, che inevitabilmente rende un po’ strano il clima natalizio. Il motivo del passo indietro deciso dall’allenatore ex Juventus Club Parma è strettamente dettata dalla situazione lavorativa, che stava iniziando a diventare incompatibile con l’incarico che il club di strada Montanara gli aveva conferito nell’estate del 2023. Con la sconfitta a Castel San Giovanni, il bilancio del 44enne tecnico parmigiano, in questa seconda annata in giallorosso, si era concluso con un bottino pari a 20 punti (5 vittorie e 5 pareggi, oltre a 7 ko), 3 in meno rispetto a quelli conquistati al giro di boa di dodici mesi fa, in una stagione culminata con una salvezza tribolata tramite il purgatorio del playout dopo la regular season chiusa con 40 punti al 13° posto.
Resterà da decidere la posizione del suo vice Paolo Denti, che potrebbe anche resterà nello staff tecnico in base al nome del nuovo allenatore che il presidente Massimo Scottu e la dirigenza carignanese individueranno nei prossimi giorni. Chi arriverà, per completare esattamente la seconda metà di stagione, troverà una squadra attualmente all’11° posto nel girone A di Promozione, a +2 dalla zona playout e a +3 dalla retrocessione diretta.
L’era Soldi, a Carignano, si chiude con 60 punti tondi tondi, frutto nel complesso di 15 vittorie, altrettanti pareggi e 21 sconfitte; 71 sono stati i gol segnati, 84 quelli subiti (17 e 26 dei quali in questa stagione).