Il Gruppo Oltretorrente baseball e softball ha organizzato una conferenza stampa di fine stagione presso l’auditorium dell’Assistenza Pubblica di via Gorizia a Parma martedì sera 26 novembre.
Alla serata, condotta dal giornalista Gianluigi Calestani, hanno presenziato il presidente e fondatore del gruppo gialloblù Andrea Paini, il vice presidente e presidente dell’Old Parma Paolo Poi, il Sindaco del Comune di Parma Michele Guerra, l’assessore ai lavori pubblici e alla legalità del Comune di Parma Francesco De Vanna, il delegato allo Sport del Comune di Parma Davide Antonelli, Antonio Bonetti, delegato Coni Parma e Provincia, Luca Meli, presidente del Parma Baseball campione d’Italia dopo 14 anni, Massimo Fochi, general manager Parma Baseball, il direttore sportivo del Parma baseball e del gruppo Oltretorrente settore baseball Maurizio Renaud, il direttore sportivo settore softball gialloblù Andrea Longagnani, Mara Concari e Cristiano Previti in rappresentanza di Special Olympics oltre a una schiera di giocatori, atlete, sponsor, tecnici, dirigenti e consiglieri gialloblù.
Paini ha tenuto a fare le congratulazioni al Comune di Parma per la recente nomina a Capitale Europea dei Giovani 2027. A tal riguardo, il sindaco Guerra ha spiegato: “Lo sport è una occasione sociale e culturale ampia. L’attività dello sport come rete sociale fondamentale della città, un luogo di confronto e inclusione da estendere al sociale e dal punto di vista della cultura. Per Parma è stata una grande soddisfazione essere nominata Capitale Europea dei Giovani 2027 dopo un lavoro di oltre 2 anni. Abbiamo intercettato le idee, i sogni, le paure dei giovani. Siamo partiti con un gruppo di 27 giovani tra i 16 e i 25 anni per finire a oltre 150 che hanno scritto il dossier. Abbiamo dato il massimo al massimo livello, superando una commissione che ci ha formulato oltre 30’ minuti di domande in lingua inglese. Lo sport sarà molto presente”.
Anche Antonelli ha ribadito l’importanza che lo sport avrà nell’ambito del progetto: “Collaboreremo e includeremo la parte sportiva, con le società del territorio dove l’Oltretorrente avrà parte fondamentale e sarà sempre presente con coinvolgimenti in tavoli. Lavoreremo per arrivare preparati al 2027. Volevo fare i complimenti – continua – alle vostre giovanili e prime squadre premiando i sacrifici di società e famiglie. Tantissimi ragazzi hanno invaso la città a luglio per il torneo Due Torri con la prima squadra del Parmaclima che ha vinto lo scudetto”. Per Bonetti, “l’Oltretorrente gioca un ruolo importante per i titoli e i risultati che ha ottenuto nel baseball. Lo sport riveste un ruolo importante per inclusività e socialità”.
Paini ha preso poi la parola per il suo intervento: “Special Olympics è solo una delle tante attività che svolgiamo da oltre 10 anni con un torneo e abbiamo aggiunto una partita dimostrativa in occasione del nostro fiore all’occhiello, il Due Torri. Tra i nostri progetti futuri ci sarebbe anche quello di formare una squadra di Parma di baseball per ciechi. Tornando al 2024 è stata una stagione difficile per il lavoro anche sul piano fiscale/economico in seguito alla entrata in vigore delle nuove normative sul piano sportivo. Siamo riusciti comunque a svolgere la nostra attività sportiva e vari tornei, tra cui quello internazionale giovanile Due Torri. Ringrazio tutte le persone che hanno lavorato, famiglie, tecnici, dirigenti, sponsor. Confermare l’attività è già un grande risultato. Nel 2024 abbiamo avviato tre collaborazioni con Parma Baseball, Junior Parma e Sala Baganza. Nel 2025 confermeremo le prime due, implementando quella con la Junior Parma. Le nostre prime squadre, “Ciemme” serie A baseball e “Pubbliservice” A1 softball si sono salvate. Non sono arrivati titoli, ma crediamo sempre nel reclutamento dei giovani da avviare al baseball e softball. Abbiamo raccolto 20 adesioni di giovanissimi in seguito alle nostre iniziative della Fiera di San Giuseppe e Parma Sport Festival. Nel 2025 come attività nelle scuole saremo alla “Cocconi”, Corazza”, “Corridoni” e “Parmigianino”. Confermeremo il camp estivo. Intendo inoltre ringraziare il Comune di Parma Assessorato allo Sport e ai Lavori Pubblici e manutenzioni per il contributo come ad esempio nel caso del rifacimento totale dell’impianto di illuminazione del campo Franchini di via Volturno e della realizzazione dell’illuminazione pubblica nello stradello di accesso al Franchini. Altri lavori che sarebbero da effettuare come l’impianto di irrigazione dei campi 2-3 e 4 del Notari o la trasformazione dell’impianto di illuminazione del campo 3 del Notari con lampade a led di nuova generazione. L’8 dicembre 2024 scatta il 40esimo di fondazione dell’Oltretorrente baseball club. Per l’occasione uscirà un libro con principale autore il giornalista Riccardo Schiroli e anche nel caso se avremo le risorse necessarie, un docu-film su chiavetta con Usb contenente immagini e interviste di questi 40 anni. Il volume sarà presentato alla città, alle autorità, agli sponsor e a tutti i tesserati con una cerimonia pubblica entro fine aprile 2025. L’obiettivo primario rimarrà sempre quello di far giocare il maggior numero di bambini e bambine al baseball e softball”.
De Vanna ha confermato l’importanza” di avere impianti all’avanguardia con manutenzione perché la pratica sportiva porta benessere, uno stile di vita corretto e favorisce le relazioni sociali e la stretta connessione tra il gruppo gialloblù e il quartiere Oltretorrente”. Il vice presidente del gruppo e presidente Old Parma, Poi ha illustrato la stagione 2024: “La salvezza della prima squadra è stata motivo di grande soddisfazione. Le ragazze in due giorni e mezzo sono state ricaricate a dovere dal manager subentrante Longagnani che ha ridato voglia di vincere e di restare al loro posto. Stiamo già lavorando per rifondare la prima squadra ed evitare le sabbie mobili. Ripartiamo di slancio. La prima squadra non potrà esistere senza un settore giovanile alle spalle per questo la collaborazione con la Junior ci aiuterà. Rimarco l’importanza fondamentale degli sponsor e dei genitori e l’obiettivo di divertirsi senza obbligatorietà di uscire vincenti. Le cose grandi si costruiscono un passo alla volta”.
Nel corso della serata è stata consegnata una targa di riconoscenza al presidente del “1949 Parma Baseball Parmaclima” Luca Meli per lo scudetto, il premio “Tullo Massera – Una vita per il batti e corri” da Davide Massera all’ex tecnico delle nazionali, in particolare categoria Ragazzi dal 1992 al 2001 con la conquista di 6 europei, 2 secondi posti e 1 un terzo, Primo Allegri. Premio speciale softball all’ex giocatrice, preparatrice atletica e allenatrice Vittoria Borghi, premio speciale baseball all’ex giocatore (primo atleta della società Oltretorrente convocato in una nazionale) e allenatore Andrea Ghirardi. Medaglie di riconoscenza a Sofia Cenci, atleta nazionale che ha partecipato con l’Under 16 al torneo “Bianchi” di Saronno e al torneo delle Regioni come Rebecca Tavani, a Sara De Luca seconda all’Europeo Under 22 in Polonia, Simone Carnevale partecipante con la nazionale seniores al torneo Haarlem Week in Olanda, Elia Zaccarini (nazionale Juniores, torneo di Godo), i tecnici Andrea Longagnani quinto con l’Under 18 softball alla Coppa del Mondo in Cina e Claudio Corradi coach nell’Under 18 campione d’Europa in Germania.