Entra in contatto:
fernando couto parma juve

Parma Calcio

Juve-Parma: 34 anni di storia e rivalità

Juve-Parma: 34 anni di storia e rivalità

E’ una storia lunga, contorta, esaltante e drammatica. Juve-Parma non è una partita come le altre, almeno in casa gialloblù. Troppi ricordi, belli e brutti. Un groviglio di emozioni che spazza via ogni banalità, anche in un mercoledì sera (domani) apparentemente anonimo, quando le due squadre torneranno a sfidarsi dopo un’assenza di 3 anni.

La storia è nota: tutto cominciò nel settembre 1990, cioè 34 anni fa. L’esordio assoluto del Parma in Serie A al Tardini proprio contro i bianconeri. Finì 2-1 per la Juve: gol di Napoli al 24’, Roby Baggio su rigore al 62’ e Melli all’88’ (sempre su rigore). Il 5-3-2 di Scala contro il 4-4-2 a rombo di Maifredi. Filosofie differenti, ma alla fine di quella stagione fu il Parma a esultare: 6° posto in classifica e qualificazione in Coppa Uefa, proprio ai danni della Juve che invece rimase fuori dall’Europa. 

Quella partita fu l’inizio di una nuova era per i crociati che in quell’estate spesero la cifra record di 6 miliardi di vecchie lire sul calciomercato, contro i 60 miliardi della Juventus (tanto per capire le differenze).
Altri mondi, altri tempi. Eppure quel giorno segna l’inizio di una nuova era calcistica per il Ducato che prima di allora aveva battagliato sempre in Serie B e C. Nuovi orizzonti e trofei impensabili fino a pochi anni prima.
Quella partita segna anche l’inizio dell’accesa rivalità con i bianconeri. Una rivalità dentro e fuori dal campo, tra finali di Coppa Uefa e Coppa Italia, gol clamorosi (Crespo), gol ingiustamente annullati (Cannavaro), invasioni di campo e la tragica morte di Matteo Bagnaresi (30 marzo 2008).

Tornando alla gara di domani a Torino: la prima trasferta parmigiana in casa della vecchia signora, sempre nella stagione 90-91, fu un trauma: 5-0 per la Juve. Per trovare la prima vittoria (e che vittoria!) gialloblù bisogna aspettare il 14 maggio 1992, 2-0 e Coppa Italia in bacheca.
I tempi sono cambiati, domani sarà un’altra storia, ma il fascino e la rivalità di questa partita rimarranno per sempre, soprattutto in casa Parma. 

Il bilancio complessivo tra le due squadre parla di 38 vittorie Juve, 18 pareggi e 13 successi Parma in gare ufficiali (l’ultimo exploit nel 2011). Domani sarà la gara numero 70.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio