Entra in contatto:
il rigore di Mattia Fanti in Borgo San Donnino Salsomaggiore 2 2 6a giornata Eccellenza 2024 2025

Eccellenza gir. A

PREVIEW Eccellenza: Vianese-Borgo è il match clou. Colorno, Salso e Fidentina sui sintetici

Foto: Eleonora Lattuca

PREVIEW Eccellenza: Vianese-Borgo è il match clou. Colorno, Salso e Fidentina sui sintetici

Il calcio dilettantistico è in balia del meteo e delle condizioni climatiche, che stanno tenendo con il fiato sospeso tutte le società. Dopo la sospensione dello scorso weekend, la 9ª giornata di Eccellenza resta per ora in programma, pioggia permettendo.

Ecco quindi la corsa alla ricerca di campi sintetici dove poter giocare: tra le parmensi solo il Borgo San Donnino scenderà su un campo in erba naturale, mentre Colorno, Fidentina e Salsomaggiore sono sicure di disputare i propri incontri su terreni “artificiali”.

Il big match di giornata è senza dubbio la sfida tra Vianese (12) e Borgo San Donnino (17), in programma al “Comunale” di Viano. Sfida d’alta classifica per le due compagini divise da 5 punti: i reggiani sono la squadra più in forma del momento con 10 punti nelle ultime 5 partite (3 vittorie e un pareggio), mentre i parmensi hanno ottenuto 2 punti in meno a causa degli ultimi pareggi contro Rolo (3-3) e Salsomaggiore (2-2). Perfettamente in parità il conto di gol fatti e subiti, entrambe le squadre ne hanno realizzato 15 gol e incassati 6: guidati dagli ex colornesi Malivojevic e Martinez, entrambi a 5 reti 8 migliori delle rispettive compagini, Vianese e Borgo San Donnino puntano forte alla vetta del girone. Oltre ai due attaccanti ci sono altri due giocatori che si ritrovano contro in questo match: nei reggiani il centrocampista Bandaogo e nei borghigiani il portiere Narduzzo. Tutti e quattro hanno disputato nelle stesse squadre le ultime stagioni: prima a Colorno, poi al Cittadella Vis Modena con la vittoria del girone A nella scorsa stagione, salvo poi dividersi in questa annata.

A proposito di Colorno (8): la squadra di mister Bertoli è attesa sul campo sintetico del Gotico Garibaldina (9). Partita importante per i gialloverdi, reduci da due sconfitte consecutive e soli 4 punti raccolti nelle ultime 5 sfide: Carrasco e soci sono in cerca della (terza) vittoria in campionato che manca dalla quarta giornata contro il Terre di Castelli. In zone non ancora tranquille naviga anche il Gotico, un solo punto in più avanti ai parmensi, ma che arriva a questo match con una forma importante: la squadra neopromossa è imbattuta da 450 minuti e le due sconfitte iniziali contro Brescello Piccardo e Agazzanese sembrano un lontano ricordo. Se da un lato il reparto avanzato stenta a esplodere con soli 7 gol, di cui 5 realizzati solo da Franchi (indisponibile per questo match), il reparto arrettrato è senza dubbio il punto forte di mister Achilli: 4 reti subiti e seconda miglior difesa del girone, a differenza del Colorno che invece ha incassato quasi il triplo di gol.

Si spostano nel modenese Arcetana (6) e Salsomaggiore (15) che scelgono il campo sintetico del “Ferrari” di Fiorano per disputare, alle ore 18, il match della nona giornata. I termali sono tutt’ora imbattuti in campionato e, a distanza di due settimane, i 2 punti persi sul campo del Gotico, nell’ultimo incontro che si ricordi, gridano ancora vendetta: i ragazzi di mister Apolloni devono ritrovare il successo dopo 3 pareggi consecutivi anche per rimanere attaccanti al treno dei primi posti e magari rosicchiare qualche punto alle inaspettate rivali d’alta classifica. La continuità è ciò che vuole trovare l’Arcetana, reduce da 5 punti nelle ultime 3 giornate dopo un inizio di stagione disastroso: la compagine biancoverde è ancora a secco di vittorie tra le mura amiche, dato anche l’unico “urrà” è arrivato in casa del Fabbrico. Invertire il trend non sarà facile per gli scandianesi, perché sul neutro di Fiorano arriva il miglior attacco del campionato (19 reti) e, al contempo, i numeri dicono che la squadra reggiana presenta grosse lacune difensive (13 gol subiti).

Infine, la Fidentina (9) riparte, che dal “Ballotta”, cambia campo, scegliendo si spostarsi sul sintetico di casa propria per assicurarsi la disputa del match contro lo Sporting Scandiano (4). Momenti completamente opposti per le due formazioni: i reggiani sono reduci da 3 pareggi consecutivi (su 4 totali) e ancora l’unica squadra, insieme alla Virtus Castelfranco, alla ricerca della prima vittoria in campionato mentre i granata ci hanno preso gusto e puntano a fare tris. Dopo un inizio faticoso senza vittorie per 5 giornate, gli ultimi due importanti successi contro Colorno e Brescello Piccardo hanno rivitalizzato Nocciolini e i suoi che ora non vogliono fermarsi e continuare a raccogliere punti pesanti per allontanarsi dalle zone basse di classifica.

 

 

(In copertina, il rigore trasformato da Fanti in Borgo San Donnino-Salsomaggiore 2-2 – Foto: Eleonora Lattuca)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A