Entra in contatto:
Jules Faye a segno in in azione contrastato da Michele Gandolfi in Fidenza Boretto 2 1 6a giornata Promozione 2024 2025

Calcio Dilettanti

TOP5: fidentine benedette da San Donnino e Dessena (quasi) come De Gea

Foto: Alberto Poldi-Allay

TOP5: fidentine benedette da San Donnino e Dessena (quasi) come De Gea

Sesto appuntamento della stagione 2024/2025 con la rinnovata rubrica di Sportparma.com riservata esclusivamente al calcio di Parma e provincia.
Quella odierna è la 92ª uscita a partire dal 2021.

TOP5 è l’appuntamento del lunedì per riassumere le grandi imprese e i risultati migliori delle squadre parmensi impegnate nei campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria.
Una classifica virtuale per esaltare vittorie, gol e parate del weekend calcistico e per ripercorrere i principali avvenimenti della giornata.


TOP 5


unoLA BENEDIZIONE DI SAN DONNINO: LE 3 FIDENTINE INVITTE
Nel weekend che ha dato il via alle celebrazioni per San Donnino (martire cristiano del III secolo e patrono di Fidenza), lo spirito del santo deve aver pervaso anche le squadre cittadine, giacché nessuna tra Borgo San Donnino, Fidentina e Fidenza ha perso. Addirittura, Fidentina e Fidenza hanno ottenuto la prima vittoria del loro campionato contro Colorno e Boretto, mentre il Borgo per l’unica volta in 6 giornate non ha centrato il bersaglio grosso, ma il pareggio, in rimonta, nel derby al vertice contro il Salso vale comunque la testa della classifica per Martinez (autore della doppietta che ha rimontato per due volte il vantaggio salsese) e soci.

due

JUVENTUS CLUB, LAVORI IN… CORSO: BATTE LA LANGHIRANESE ED È PRIMA
Mario Corso: per i più, un nome legato a “Mandrake“, grande centrocampista mancino dell’Inter degli anni ’70, ironicamente ribattezzato da Gianni Brera «participio passato del verbo correre», per la sua preferenza a mettere in moto il pallone più delle sue gambe. Il suo doppelganger parmense, Mario Corso, siede dalla scorsa stagione sulla panchina della Juventus Club Parma. Ma il mister classe ’62 è agli antipodi rispetto ai principi applicati in campo dal suo omonimo: la sua squadra corre, eccome se corre. Subentrato nel novembre 2023, alla 12ª giornata, dal passato girone di ritorno a oggi ha accumulato solo 4 sconfitte in 19 partite (3 delle quali contro squadre che poi sono state promosse o giunte ai playoff); 10 le reti inviolate nei 23 incontri sotto la sua guida, 3 dei quali nelle ultime 3, in cui la sua Juve Club ha sempre trionfato: ieri, di misura, contro la quotatissima Langhiranese grazie al rigore di Morini. Con 9 punti i bianconeri sono attualmente primi del girone B, con Casalese e Quattro Castella.

tre

IL MARZOLARA LIQUIDA IL QUATTRO CASTELLA E CONSERVA L’IMBATTIBILITÀ
Proprio i reggiani sono protagonisti, in negativo, del più importante risultato di giornata di una parmense: il Marzolara, unica squadra ancora imbattuta nel girone B di Prima, ha superato in trasferta i reggiani allenati da Patrick Fava, che finora aveva riportato solo vittorie. MVP della partita è stato Gabriele Ghelfi, che con la sua doppietta ha prima portato in vantaggio dal dischetto i biancoblù, per poi vanificare, intorno all’ora di gioco, il pareggio dei padroni di casa, precedentemente realizzato da un’altra conoscenza del calcio ducale (il parmense, ex Carignano e Fidenza, Riccardo Ciervo). I 2 pareggi in 4 giornate impediscono al Marzolara (8 punti) di stare nel gruppo delle prime, comunque a portata di mano e distante un solo punto. Ma nell’equilibratissimo raggruppamento, i biancoblù si pongono già come una delle compagini più autorevoli.

quattro

IL CARIGNANO HA IL SUO DE GEA: DESSENA PARA (QUASI) DUE RIGORI
Più che legittimo il dubbio che David De Gea, portiere della Fiorentina e autore di una “doppietta” di rigori parati ieri sera contro il Milan, prima di recarsi al “Franchi” per la sua gara, abbia fatto un salto al “San Lazzaro” di Carpaneto Piacentino per trarre ispirazione da Marco Dessena, numero uno del Carignano e “musa ispiratrice” per i pararigori. Al minuto 60, il Desse ipnotizza il piacentino Lamberti e, nel giro di un paio di azioni, si ripete anche sull’altro penalty calciato da Gazzola: ci si mette, però, di mezzo il guardalinee, che ravvisa un movimento del portiere precedente alla battuta, e induce l’arbitro a farlo ripetere, e stavolta l’attaccante piacentino realizza. Per un passo in anticipo a Dessena non è riuscito l’ingresso in un club esclusivissimo, anche ai massimi livelli, che annovera, oltre a De Gea, portieri del calibro di Buffon e Pizzaballa. Riprovaci, Marco!

cinque

DOPPIETTISTI: BAHA (NOCETO), GHELFI (MARZOLARA), LIPEROTI (BASILICASTELLO), LOSCHI (BUSSETO), MARTINEZ (BORGO S.D.)
Oltre ai già citati Gonzalo Martinez e Gabriele Ghelfi, c’è un altro trio di doppiettisti parmensi, tutti in Prima Categoria. Nel girone A, continua a imperversare truce Denny Loschi, che negli ultimi 20′ di partita contro lo Ziano evita al suo Busseto la prima sconfitta stagionale: il rigore del 2-2 finale vale a lui il primo posto della classifica cannonieri e ai verdiani (8 punti) la seconda posizione. Insieme a Loschi, arriva a 3 gol realizzati anche Francis Baha, che realizza un bis nei 3 gol con cui il Noceto schianta, in trasferta, lo Zibello Pieve, consentendo ai gialloblù (10), ancora imbattuti, di mantenere la testa della graduatoria. Dopo la doppietta alla prima di Coppa contro il Cervo, arrivano anche il 1° e 2° gol in campionato per Francesco Liperoti: sue le prime due reti delle 4 rifilate dal Basilicastello al Fognano, coi ragazzi di Battilocchi, alla terza sconfitta di fila, che si vedono scavalcati proprio dai rossoblu, alla primo “urrà” in campionato.

(In copertina, Jules Faye a segno in Fidenza-Boretto 2-1 – Foto: Alberto Poldi-Allay/Fidenza Calcio 1922)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti