Dopo le prime partite ufficiali tra campionato e coppa, e con un mercato ancora lungo che chiuderà il 30 settembre, le società di Promozione e Prima Categoria si guardano attorno e cercano ancora gli ultimi rinforzi per sistemare le rispettive squadre. E così negli ultimi giorni si sono registrati diversi colpi fatti.
L’ufficialità più fresca arriva direttamente da Noceto: da ieri sera è certo l’ingaggio del difensore Marcello Delfante (’99), in arrivo dalla Futura Fornovo Medesano. Dopo aver vestito le maglie di Fidentina, Felino, Carignano e, appunto, Futura Fornovo Medesano, il 25enne terzino scende in Prima Categoria per rilanciarsi alla corte di mister Ferrari; su di lui si era registrato anche l’interesse de Il Cervo (che intanto riportava casa dalla Juniores del Fiorenzuola l’esterno d’attacco classe 2005 Pietro Barbieri, ndr). Per il Noceto è stata una settimana piena di colpi di scena, in cui si era già verificata, come un fulmine a ciel sereno, la partenza dell’attaccante esterno Nicola Sipone (’02). L’ex Berceto, per motivi di studio, non avrebbe potuto rispettare gli impegni pre-stabiliti in modo costante, pertanto ma ha scelto di avvicinarsi a casa e giocare nell’ambizioso Bardi, in Seconda Categoria; il duo Bianchi-Sani è ora al lavoro per trovare un sostituto in quel reparto.
Restando in tema Noceto, un ex gialloblù trova squadra: l’attaccante Edgar Meissa Baraye (’02), rimasto svincolato dopo l’ultima esperienza in gialloblù, andrà a rinforzare il pacchetto offensivo del Basilicastello. Per il fratello d’arte dell’ex crociato Yves, si tratta della prima esperienza in Prima Categoria dopo un passato tra Eccellenza (Colorno e Borgo San Donnino) e Promozione (Villasimius, Futura Fornovo Medesano, Lanusei e Noceto).
Si rinforza anche il Terre Alte Berceto, che pesca due nuovi innesti dalla Lunigiana: in arrivo il difensore Riccardo Bernieri (’96) e il centrocampista Imad Es-Sahraoui (’97) entrambi provenienti dal Vallizeri, squadra di Massa Carrara inserita nel campionato di Terza Categoria. Il primo ritroverà il fratello Francesco, già arrivato da tempo in questa sessione estiva di mercato alla corte di mister Bacchini.
Colpi dalle categorie minoro anche per Palanzano e Juventus Club Parma: mentre i primi prendono l’attaccante Luca Corinto (’95) dal Milan Club Parma, la società di Fognano puntella il reparto avanzato con gli innesti di Anis Lebbi (’02), anch’egli in arrivo dal Milan Club, e Lappa Guymail Tchinda (’03) di ritorno dal Montanara. I due hanno già esordito con la maglia bianconera nella partita inaugurale di Coppa contro il Fognano, che a sua volta che “reintegra” l’attaccante Aman Randolf Franton (’05), già presente in rosa nella passata stagione (11 gol), ma inizialmente svincolatosi per cercare nuove esperienze.
Il Cervo è in cerca di un secondo portiere da affiancare ad Oppici: non sarà però Fabio Basoni (’01) – contattato dalla società neroverde – che è molto vicino alla Calestanese in Seconda Categoria.
In Promozione, lo scorso venerdì il Carignano ha tesserato il giovane Christian Ferrari (’07), attaccante in arrivo ex Juniores del Fiorenzuola: debuttato domenica, giocando dal 1’ contro il Fidenza nel match vinto per 1-2 sui bianconeri.