Settimana intensa per le parmensi di Eccellenza e Promozione che, tra una giornata (la 2ª) e l’altra (la 3ª) di campionato, devono affrontare anche il 2° turno della fase a gironi di Coppa.
Si gioca in serale: fischio d’inizio alle 20.30 su tutti i campi, ma c’è anche un anticipo alle ore 18 a fare da apripista.
COPPA ITALIA ECCELLENZA
Si gioca a Fidenza, alle ore 18, il primo incontro di giornata ed è un derby ormai consueto fra due delle parmensi più longeve: Fidentina (0 punti) e Colorno (0) si affrontano in Coppa, così come era già accaduto il 7 settembre di due anni fa (al “Ballotta” fu 3-1 per i granata). Allora era eliminazione diretta, oggi siamo nella fase a gironi di un gruppo 2 che le vede entrambe ferme a quota 0 dopo i rispettivi ko dell’esordio contro: i borghigiani erano stati battuti (3-1) nel derby dai cugini del San Donnino (3) che in serata faranno visita al Brescello Piccardo (3), vittorioso 2-4 sui rivieraschi. Con una vittoria le quotazioni di Fidentina o Colorno si rialzerebbero; in caso contrario, un pareggio al “Morelli” consentirebbe alle squadre allenate da Galli e Fontana di avvicinare il passaggio del turno.
La quarta parmense, il Salsomaggiore (0), prosegue il proprio percorso a tappe contro le piacentine: dopo l’esordio choc contro il Nibbiano, i gialloblù si sono risollevati in campionato con una doppia affermazioni (ai danni delle reggiane Scandiano e Fabbrico), ma oggi si torna a giocare contro i più vicini avversari di Piacenza. L’Agazzanese (3), guidato dall’ex Piccinini, aspetta Morigoni e soci in un match da dentro o fuori.
COPPA ITALIA PROMOZIONE
Con i derby parmensi già consumati all’esordio, la Coppa dedicata alla memoria dell’ex presidente del CRER Maurizio Minetti prosegue all’insegna dei crocevia con le piacentine e le reggiane per le nostre cinque formazioni. Regna sovrano l’equilibrio nel girone 2 dopo i pari che ne hanno contraddistinto i primi 90’: il Fidenza (1), stavolta di al “Cavagna” di Busseto, ospita l’Alsenese (1), mentre la Futura Fornovo Medesano (1) va sul campo del Carpaneto Chero (1). Chi dovesse vincere metterebbe un piede e mezzo nei sedicesimi di finale.
Sul versante della val d’Enza, il Terme Monticelli (0), dopo la scoppola subita con il Bibbiano San Polo, darà vita al replay (ma a campi) invertiti della sfida appena vista in campionato con i cugini del Montecchio (3), che al debutto hanno avuto la meglio, seppur di misura del Vezzano (3-2). Per i biancocelesti il passaggio del turno nel gruppo 3 è una chimera: l’obiettivo di mister Groppi sarà dare minutaggio a chi ne ha avuto o ne avrà meno.
Derby Parma-Reggio sulle sponde del Po: le capofila del girone 4, Boretto (3) e Sorbolo Biancazzurra (3) saranno opposte l’una di fronte all’altra al “Comunale” di Castelnovo Sotto e per il sorbolese Melotti, allenatore però della squadra di casa, sarà inevitabilmente una sfida speciale. I rossoblù hanno buone chance comunque di arrivare a giocarsi la qualificazione grazie alla vittoria a sorpresa sul Carignano (0), che stasera giocherà in casa contro il Luzzara (0), avversario nella tribolata rincorsa salvezza della stagione 2023/2024; ritorno da ex al “Padovani” per il portiere Maini, giallorosso fino a maggio e ora guardiano dei rossoblù.
COPPA ITALIA ECCELLENZA – FASE A GIRONI
MERCOLEDÌ 11/09 – ORE 20:30
GIRONE 1
Agazzanese – Salsomaggiore
Classifica: Nibbiano&Valtidone 3, Agazzanese 3, Gotico Garibaldina 0, Salsomaggiore 0.
GIRONE 2
Fidentina – Colorno – ORE 18:00
Brescello Piccardo – Borgo San Donnino
Classifica: Brescello Piccardo 3, Borgo San Donnino 3, Colorno 0, Fidentina 0.
COPPA MAURIZIO MINETTI – FASE A GIRONI
MERCOLEDÌ 11/09 – ORE 20:30
GIRONE 2
Fidenza – Alsenese
Carpaneto Chero – Futura Fornovo Medesano
Classifica: Fidenza 1, Futura Fornovo Medesano 1, Alsenese 1, Carpaneto Chero 1.
GIRONE 3
Terme Monticelli – Montecchio
Classifica: Bibbiano San Polo 3, Montecchio 3, Vezzano 0, Terme Monticelli 0.
GIRONE 4
Boretto – Sorbolo Biancazzurra
Carignano – Luzzara
Classifica: Sorbolo Biancazzurra 3, Boretto 3, Carignano 0, Luzzara 0.