Entra in contatto:
Parma Atalanta 4 1 amichevole 04.08.2024 Wylan Cyprien

Parma Calcio

Il Parma esclude Cyprien dalla lista: futuro in Grecia, Turchia o Emirati

©Foto: Lorenzo Cattani

Il Parma esclude Cyprien dalla lista: futuro in Grecia, Turchia o Emirati

Wylan Cyprien e il Parma, una storia ai titoli di coda. Il 29enne francese non fa più parte del progetto del club crociato che, qualora non fosse bastato l’indizio della panchina contro il Napoli, oggi ne ha dato un’incofutabile prova.

Il centrocampista nativo della Guadalupa non è stato inserito nella lista degli over 22 richiesti dalla Lega di Serie A: i posti disponibili erano al massimo 17, il Parma ne ha occupati soltanto 13 (Chichizola, Valenti, Osorio, Coulibaly, Mihaila, Hernani, Sohm, Bernabé, Estévez, Man, Almqvist, Charpentier e Benedyczak), escludendo l’ex Nizza. Arrivato a Parma nel 2020 e, suo malgrado, protagonista di un’annata storta (come tutto il Parma 2020/2021), Cyprien era stato costretto a girovagare per due anni in prestito (tra Francia e Svizzera, con le maglie di Nantes e Sion) prima di tornare a Parma da esubero fuori rosa la scorsa estate. Fu la ferma volontà di mister Pecchia a permettere il suo reintegro, poco prima di dicembre, e a renderlo un giocatore utile alla causa dei ducali, che sei mesi dopo avrebbero vinto la Serie B grazie anche al contributo di 2 gol in 18 presenze (762′ in campo) del ragazzo di Les Abymes il Parma.

Ma col contratto in scadenza il 30 giugno 2025, il mancato rinnovo e le proposte estive rifiutate, “Willy” è finito ai margini del progetto del club, che nel suo ruolo è intervenuto acquistando il promettente Mandela Keita. Il calciomercato in Italia è terminato, ma in alcuni Paesi le trattative resteranno ancora aperte per diversi giorni: come avvenuto per Cobbaut, la sua cessione dovrebbe concretizzarsi dopo la chiusura della finestra italiana (30 agosto). Il suo futuro potrebbe essere in Grecia (dove il mercato chiude il 11 settembre), Turchia (13 settembre) oppure negli Emirati Arabi, dove le compravendite saranno possibili fino al 1° ottobre.

Quel che è ormai certo è che il capitolo parmigiano di Cyprien, fatto di 1.468′ giocati 2 gol e 5 ammonizioni, si è concluso. E stavolta non sono previsti finali a sorpresa: la separazione fra le due parti sarà definitiva. Quel “rigore in movimento” sprecato a tu per tu con il portiere della Fiorentina, purtroppo, resterà l’ultima immagine del francese con la maglia del Parma.

 

(In copertina, Wylan Cyprien con la maglia gialloblù nella pre-season – ©Foto: Lorenzo Cattani/SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio