Fine dei sogni: al Farma Crocetta cede il primo incontro casalingo alla capolista Rovigo per manifesta inferiorità, 16-2 all’ottavo inning, poi si aggiudica Gara-2 per 4-2 ma deve abbandonare i sogni di qualificazione ai play-off e dovrà giocare da fine luglio nella Poule retrocessione.
Le speranze della squadra di Gerali sono durate lo spazio di tre riprese, nel primo incontro, poi il Rovigo ha messo la freccia, ingranato la quinta e si è velocemente dileguato all’orizzonte, trascinato dalla potenza dei suoi battitori, contro i quali nulla hanno potuto i giovani lanciatori Bigliardi, Bonvini, Montanari e Bassi.
L’avvio era stato promettente, la Farma si era portata sul 2-0 al secondo inning, quando Manuel piazza con una rimbalzante aveva superato il seconda base, spingendo a casa due dei suoi tre compagni al momento sulle basi. Avrebbero anche potuto dilagare i leoncini, con zero eliminati e corridori in prima e seconda, ma tre rapidi out di Poma, Sambucci e Viloria hanno chiuso l’attacco della Farma e al cambio campo il Rovigo ha immediatamente rimontato.
Julian Dreni, dopo aver colpito un singolo, è stato colto in trappola ed eliminato tra prima e seconda, ma l’arbitro di base ha chiamato “Balk” al lanciatore Bigliardi e da un eliminato e basi vuote si è passati a zero out e corridore in seconda. Poi la base ball a Bernardi e la valida di Nosti hanno riempito i sacchetti e dopo l’eliminazione forzata di dreni a casa base è entrato il primo punto di Bernardi su lancio pazzo.
Il successivo profondo doppio di Exposito ha fruttato i due punti del sorpasso e da quel momento la Farma si è spenta. L’attacco non ha più messo in difficoltà i lanciatori del Rovigo, mentre dall’altra parte gli ospiti dilagavano: un altro punto al quarto, tre al quinto, quattro al sesto e addirittura cinque all’ottavo. Il risultato era particolarmente severo: 16-2 per manifesta inferiorità, che permetteva ai rodigini di festeggiare la qualificazione al preliminare play-off mentre i giocatori della Farma uscivano dal campo a testa bassa, ma comunque consapevoli di aver giocato un’ottima regular season.
In Gara-2 Gerali ha dato spazio a chi ne aveva avuto meno durante la stagione regolare: Barba era titolare all’interbase, Mazza designato, Borella lanciatore partente, Zoni in prima e fratelli Marchesi rispettivamente terza base ed esterno sinistro. A riposo i “senatori” Poma, Sambucci, Capitan Gerali, Viloria e Fava. La Farma otteneva una bella vittoria, segnando i tre punti decisivi all’ottavo con il triplo di Covati, il singolo di Zoni e il doppio di Marchesi. Applausi anche per Matteo Barba, migliore nel box, a 2 su 3 con il punto del provvisorio 1-1 battuto a casa al secondo inning.
I leoncini torneranno in campo a fine luglio per la Poule Retrocessione.