Entra in contatto:
Allenamenti 4 e1719328194657

Calcio Dilettanti

Il Consiglio dei ministri proroga di un anno il termine del vincolo sportivo

Il Consiglio dei ministri proroga di un anno il termine del vincolo sportivo

La programmazione della prossima stagione sportiva, fin qui pianificato dalle società, potrebbe essere stravolto dopo l’approvazione della proroga del termine del vincolo sportivo.

Nella giornata di ieri il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, ha approvato un provvedimento che allunga di un anno, quindi fino al 30 giugno 2025, il termine del vincolo sportivo per i tesseramenti sottoscritti prima dell’entrata in vigore della riforma, ovvero del 1° luglio 2023. “Preso atto dell’impatto di prima applicazione della norma, si è resa necessaria la proroga per garantire una graduale, ma definitiva, entrata in vigore della nuova disciplina, tesa a bilanciare gli interessi degli atleti con quelli delle associazioni e società sportive, dilettantistiche e professionistiche – si legge nella nota del ministro Abodi –. A partire dalla prossima settimana, il Ministro inviterà le parti interessate a una serie di audizioni con il gruppo di lavoro tecnico presso i propri uffici, per affrontare e risolvere strutturalmente le problematiche relative al tema riscontrate in questi mesi, nell’ambito di un quadro complessivo che comprende anche l’apprendistato sportivo e i premi di formazione”.

Il vincolo sportivo è l’obbligo di prestare un’attività sportiva che l’atleta assume al momento del tesseramento e che lo lega a una determinata società per una durata prestabilita dalla Federazione a cui è affiliato. Ora la riforma prevede per loro una durata annuale con rinnovo automatico e con diritto di recesso per l’atleta attivabile in qualsiasi momento, temperato da un Premio di Formazione Tecnica per la società.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti