Entra in contatto:
Parma Panthers vs Frogs Legnano 29 20 playoff IFL 2024 ©PhotoWebPam

Football Americano

I Panthers battono i Frogs 29-20 e approdano in semifinale

©PhotoWebPam

I Panthers battono i Frogs 29-20 e approdano in semifinale

I Playoff della IFL sono iniziati ieri, sabato 7 giugno, e non hanno deluso le aspettative, regalando agli appassionati due partite tiratissime ed equilibrate, come spesso è accaduto durante l’intera stagione regolare. A spuntarla, alla fine, sono stati Panthers Parma e Dolphins Ancona, rispettando quindi i pronostici della vigilia.

Al Lanfranchi di Parma si respirava voglia di rivincita, con i Panthers chiamati ad una prova di orgoglio dopo la sconfitta subita di misura contro i Frogs lo scorso 4 maggio e una stagione regolare costellata da prestazioni non proprio convincenti. In vantaggio per primi grazie ad un field goal di Francesco Diaferia dalle 20 yard, i Panthers hanno subito il sorpasso da parte dei lombardi suol finire del primo quarto di gioco, con il TD pass di Eyistin Salum per Damon Sheehy-Guiseppi e la trasformazione su calcio di Ina Greco. Ma è subito botta e risposta, perché in apertura di secondo quarto, è Robbie Patterson a mandare in endzone Matteo Ghelfi con una bomba da 47 yard. Diaferia centra i pali e il punteggio torna in favore dei padroni di casa: 10-7. Cinque minuti dopo, la premiata ditta Salum-Guiseppi torna a rovinare la festa agli emiliani, con Greco che non sbaglia la trasformazione: 10-14. Si lotta per ogni centimetro in campo, le difese lavorano bene, ma prima dell’half time i Panthers allungano, prima con un altro TD pass di Patterson per Ghelfi, poi con una corsa da 1 yard di Ryan Minniti. Entrambi i tentativi di trasformazione non vanno a buon fine e le squadre rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 22 a 14.

Al rientro in campo, Frogs a segno nel primo drive offensivo con una splendida azione personale di Salum, che corre per 58 yard fino in endzone. La try viene però bloccata dai Panthers, che restano in vantaggio: 22-20. Le difese alzano l’asticella, la lotta si fa feroce, ma sono ancora i Campioni d’Italia in carica a mettere punti a tabellone, gli ultimi della partita, con il passaggio di Patterson per le mani del veterano Tommaso Finadri. Diaferia trasforma e i Panthers allungano: 29 a 20. I Frogs proveranno per tutto l’ultimo quarto di gioco a riacciuffare gli avversari, ma il caldo, i tanti infortunati e il roster “corto” rispetto a Parma non ha consentito loro di “bucare” le maglie della difesa dei Panthers, ancora una volta capaci di tirar fuori la zampata vincente quando davvero serve.
Frogs fuori ma con grande onore, quindi, dopo una stagione esaltante, e Panthers che tra 15 giorni faranno visita agli Skorpions Varese per provare a continuare la corsa verso Ravenna: come la scorsa stagione, ma a campi e ruoli invertiti, perché questa volta i favoriti sembrano essere i lombardi, forti del primo posto da imbattuti nel ranking. Per la squadra parmigiana si tratta della 18ª volta tra le migliori quattro nelle ultime 20 edizioni.

Nella seconda partita in programma per il turno di wild card, vittoria al cardiopalma per i Dolphins Ancona, che hanno rischiato il sorpasso proprio a pochi secondi dal termine del match, dopo aver sempre condotto i giochi contro i Lazio Marines.


ITALIAN FOOTBALL LEAGUE – Wild Card

Panthers Parma vs Frogs Legnano 29-20

Dolphins Ancona vs Lazio Marines 31-26

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Football Americano