E’ stato un weekend di flag esaltante, che ha sancito nuovamente quanto la disciplina stia prendendo piede nel nostro Paese, a tutte le latitudini e tra tutte le fasce di età. Dopo il successo delle Final Eight dei Campionati Junior, è stata infatti la volta delle Finali del Campionato Italiano femminile (F3), il più partecipato di sempre.
Sedici le squadre iscritte, provenienti da tutta Italia (isole comprese!) e un livello tecnico che cresce di pari passo, certificato quest’anno in modo autorevole anche da coach Katie Sowers, l’allenatrice che guiderà la Nazionale Femminile senior da qui a Los Angeles: “Sono rimasta molto colpita dalla passione che società e atlete mettono in campo, una passione e un’intensità che negli Stati Uniti non si vedono e che sono certa dimostreremo insieme al mondo intero!”.
Le fa eco Marco Santagostino, Offensive Coordinator delle Azzurre: “Quello che più ho apprezzato è stato il grandissimo impegno di tutte le squadre impegnate a Grosseto. A prescindere dalla posta in gioco o dalla posizione in classifica, tutte le atlete hanno lottato con grande intensità in ogni partita. Abbiamo confermato quanto visto ai raduni e personalmente non vedo l’ora di cominciare a lavorare con la Squadra per preparare i Campionati del Mondo del prossimo 27-30 agosto a Lahti, in Finlandia”.
Il weekend si è aperto venerdì con la fase interdivisionale, che ha completato la stagione regolare, definendo il ranking: al primo posto le Panthers Parma, seguite da Lions Bergamo e Mad Cats Milano, tutte a punteggio pieno. Sabato i Playoff, con le squadre nuovamente suddivise in gironi. Ancora percorso netto per le Panthers Parma e per le Mad Cats Milano, le campionesse in carica, con 3 vittorie su altrettante partite giocate, seguite a ruota da Pink Elephants Catania e Skorpions Varese. Domenica, il D-Day….queste 4 squadre hanno lottato per il podio, lasciando al resto delle agguerritissime avversarie la contesa dei posti dal 5° al 16°. Sono state partite bellissime, giocate colpo su colpo con azioni spettacolari che hanno divertito il pubblico, sotto gli occhi attenti del coaching staff azzurro. Le emiliane si sono confermate contro le Skorpions, vincendo per 33 a 12, mentre a sorpresa le Mad Cats sono cadute sotto i colpi delle Pink Elephants (19 a 6), tornate a disputare una finalissima dopo due anni. Panthers vs Pink Elephants: avversarie da sempre, protagoniste di sfide bellissime, l’ultima nel 2022, quando le siciliane persero di misura per 19 a 12. Quest’anno, però, a Grosseto, non c’è stata storia: le Panthers hanno dominato il match scudetto, chiudendo la partita 33 a 0 e riportando il titolo italiano a Parma, il terzo della loro bellissima storia, dopo quelli vinti nel 2019 e nel 2022. Terzo posto per le Skorpions, che hanno “vendicato” la finale persa lo scorso anno, battendo le Mad Cats per 37 a 33 al termine di una partita fortemente combattuta.
MVP della finale:
Maria Elena Bussola (Panthers Parma)
MVP del Torneo:
Renate Jirjena (Mad Cats Milano)
Classifica finale:
1 Panthers Parma
2 Elephants Catania
3 Skorpions Varese
4 Mad Cats Milano
5 Tempeste/Daemons
6 Lions Bergamo
7 Driadi Torino
8 Pirates Savona
9 Aquile Ferrara
10 Flag Academy Trieste
11 Hogs Reggio Emilia
12 Valkyrie Trento
13 Sharks Palermo
14 Heroes Milano
15 Dolphins Ancona
16 Arciere Asti