La 32ª giornata del campionato di Eccellenza potrebbe riservare diversi verdetti: tutte le partite sono in programma domani alle 15:30.
La lotta salvezza entra sempre di più nel vivo, con diversi scontri diretti e a distanza. Domani, però, potrebbe essere il giorno della Cittadella Vis Modena, a cui basta un solo punto contro l’Agazzanese per festeggiare la promozione in Serie D davanti ai propri tifosi. In campo anche le tre parmensi, divise in due partite casalinghe e una in trasferta. A esibirsi lontano dal nostro territorio sarà la Fidentina, che in casa de La Pieve Nonantola si gioca gran parte della stagione. Il Salsomaggiore e il Colorno, invece, ospiteranno rispettivamente la 3ª e la 2ª della classe, Correggese e Terre di Castelli.
Un solo imperativo: vincere! La Fidentina (32 punti) ha bisogno dei tre punti contro La Pieve Nonantola (32) per tenere viva le speranze di salvezza diretta, altrimenti in caso di sconfitta il 12° posto rimarrebbe un miraggio. La partita si giocherà nella casa dei nonantolesi, al “Vaccari”. I ragazzi guidati da Francesco Montanini dovranno fare ancora a meno di Pasaro questa domenica. L’assenza di un vero riferimento lì in avanti si sta facendo sentire, soprattutto nell’ultima giornata: lo Zola Predosa si è imposto per 0-1 al “Ballotta”, complicando i piani dei granata nella lotta a non retrocedere. Petrelli e compagni, però, ormai hanno ritrovato il gioco e la fiducia, come testimoniano i 23 punti in 14 partite nel girone di ritorno. Una marcia (quasi) da playoff. I borghigiani, nonostante il campo avverso, partiranno favoriti visti gli ultimi risultati, ma anche per la squadra di casa i 3 punti sono un obbligo. La formazione di mister Marcello Chezzi – subentrato ad Enrico Rosi dopo la sconfitta contro il Nibbiano della 19ª giornata – è reduce da due vittorie consecutive (Faro Gaggio Montano e Bagnolese). L’ex tecnico, tra le altre, di Virtus Castelfranco, Carpi e Progresso, vuole sfatare un tabù: i modenesi non hanno mai vinto tre partite di fila in questa stagione.
La Fidentina non dovrà ripetere gli errori dell’andata se vorrà tornare alla vittoria. Al “Dario Ballotta”, infatti, i granata di Nonantola si sono imposti per 1-0 – partita decisa dal gol di Cheli, bomber dei padroni di casa – quando sulla panchina sedeva ancora mister Rosi. I parmensi sono tutt’altra squadra rispetto a quel 3 dicembre 2023, e venderanno cara la pelle fino al triplice fischio.
Anche per il Salsomaggiore (35) una sconfitta potrebbe vanificare il lavoro fatto fino ad ora: compito arduo al “Francani”, dove arrivare il Terre di Castelli (69), desideroso di chiudere i giochi per il 2° posto (ormai cosa fatta). Il pubblico di casa, sempre un fattore in terra termale, deve essere il dodicesimo uomo in campo per i ragazzi di mister Apolloni, determinati a raggiungere il 12° posto dello Zola Predosa che varrebbe la salvezza. L’ex tecnico del Parma avrà a disposizione tutti gli effettivi per la partita contro i modenesi, un vantaggio non da poco sul finale di stagione, dove la stanchezza si fa sentire. I gialloblù non vincono da 38 giorni, quando proprio al “Francani” batterono per 4-1 il Montecchio alla 27ª: il bilancio delle successive quattro partite è di soli 2 punti, ottenuti contro l’Agazzanese (2-2) e la Correggese (2-2). Se i 3 punti sono di vitale importanza per i salsesi, non si può dire lo stesso per i nero-oro: il 2° posto ormai blindato potrebbe portare Maurizio Domizzi ad optare per un (leggero) turnover in vista dei playoff. La formazione di Castelvetro di Modena rimane pericolosissima: è l’unica squadra ancora in battuta nel 2024 nel girone A di Eccellenza.
La partita d’andata, giocata al sintetico “Venturelli”, ha visto una buona prova del Salsomaggiore, sconfitto solo 1-0 dal Terre di Castelli. Bisogna ripartire da lì per cercare di vincere una partita cruciale per l’obiettivo salvezza.
Chi, invece, non ha più nulla da chiedere al proprio campionato è il Colorno (44) di mister Niccolò Galli: impegnato per la penultima volta al “Comunale” dove ospiterà la Correggese (66). I gialloverdi vorranno comunque chiudere al meglio la stagione, specialmente davanti ai propri tifosi, prima che l’estate possa regalare scenari imprevisti fino a poco tempo fa sul fronte societario, dove si dovrebbero registrare delle novità. Sono due le sconfitte casalinghe consecutive – 0-1 contro il Montecchio e 1-3 al cospetto della Cittadella VM – da cui bisogna rialzarsi, anche se la classifica non lo richiede. L’ultima vittoria dei rivieraschi risale alla 28ª giornata: 1-5 in trasferta nel derby contro il Salso. Per la formazione di Correggio, invece, l’obiettivo è rimanere davanti al Nibbiano&Valtidone, per avere il vantaggio di giocare in casa nella semifinale playoff. La squadra di mister Gallicchio è reduce, però, dal magro bottino di 1 punto in 2 partite: nell’ultima giornata sono stati fermati proprio dai termali per 2-2, mentre la settimana prima hanno per 2-1 in casa della capolista Cittadella. I tifosi si augurano lo spettacolo della partita dell’andata: al “Borelli” ci sono stati ben due calci di rigore (uno per parte) e cinque gol, l’ultimo di Candeloro per il 3-2 finale.
Al Colorno mancheranno Cautiero e Terranova per infortunio, mentre è squalificato Toma. Tra le fila della Correggese, l’unico out è Galli, anch’esso squalificato.