Prestazione amara per il Galaxy Volley che torna dall’ultima delle quattro trasferte veronesi con una sconfitta per 3-1 per mano del BeOne.
A San Martino risultato strameritato per le padrone di casa, che all’andata avevano subito una secca sconfitta dal Galaxy, ma che stavolta impongono fermamente il loro gioco, fatto di varietà di soluzione (sia dal centro che dai lati) e una difesa di altissimo livello; davvero non male per una neopromossa che ha subito senza scossoni il salto di categoria.
Entrambe le squadre si presentano nelle formazioni tipo, nel Galaxy c’è la novità di Salati nel ruolo di libero nel fondamentale di difesa, mentre Musiari resta in ricezione; più che positiva la prova di entrambe le atlete del Galaxy.
Il primo set è decisamente equilibrato e viene vinto solo al fotofinish dalle padrone di casa (25-23), che invece si impongono agevolmente nel secondo parziale (25-18), in cui il Galaxy non riesce a opporre la necessaria resistenza e si lascia scappare via non poche occasioni di rientrare nel parziale.
Reazione di orgoglio per They e compagne, invece, nel terzo set, in cui non c’è storia (20-25) e che porta il risultato sul 2-1. Si può pensare a una rimonta, perché le collecchiesi partono forte nel quarto parziale, crescendo a dismisura, complice anche un fisiologico calo delle padrone di casa, apparse davvero una squadra da alti ritmi, come intensità. Ma il team di Coach Fontana, trascinato da una Camponogara incredibile (29 punti per lei alla fine del match, per un 50% in attacco) e dalla capitana Siviero (14 punti con 6 muri e una presenza in attacco molto autorevole), riesce a recuperare per chiudere quindi sul 25-19, vincendo per 3-1.
Da notare la curiosità statistica e tecnica di 1 punto per parte messo a segno dai due liberi, la veronese Tavella e la parmense Musiari, nel corso del terzo set.
In classifica, il Galaxy (36 punti) è sesto, perché si lascia scavalcare dal Volley Davis 2C MN (37), vittorioso al tie-break contro Anderlini (30), nella gara anticipata prima di Pasqua (per ben 3 giocatrici Anderlini convocate nelle nazionali giovanili di categoria), e avvicinare da Piadena (35), vittoriosa al quinto set a Cerea (terzo a 45), e proprio BeOne (34).
Nei prossimi due turni il Galaxy, ormai salvo (+13 da Top Volley Verona quart’ultima, a cinque giornate dalla fine) e impossibilitato a scalare la classifica, a questo punto del campionato, sarà tra i fattori decisivi per l’evoluzione delle posizioni di vertice, visto che sabato ci sarà al PalaLeoni il San Damaso (secondo a 48) – che inflisse la sconfitta più pesante al Galaxy nel girone di andata – e il sabato successivo si andrà ad Alseno (quarto a 44), a render visita a una formazione che – nonostante la vittoria nella Coppa Italia di categoria – ha necessità di uscire dalla crisi di punti che ha portato all’esonero di coach Bonini.
BEONE PLANET VOLLEY VR – GALAXY 3-1 (25-23; 25-18; 20-25; 25-19)
BEONE VR: Ferrarese 7, Camponogara 29, Siviero 14, Hrabar 11, Cordioli 5, R. Tavella 5, S. Aldegheri (L), S. Tavella (L) 1; Boggio, Zivkovic, A. Aldegheri 3, Pettene 1, Sansonetto. All: Fontana.
GALAXY VOLLEY: Trevisani 6, Giannace 11, Enoh 2, They 16, Scalera 5, M. Ferrari 4, Musiari (L) 1, Salati (L); Mendi 1, Callegari 2, Montacchini 2, NE: Ghillani, Bertulessi. All: Scaltriti.