Entra in contatto:
Solignano Terre Alte Berceto 3 0 18a giornata Prima Categoria gir. B 2023 2024 Esele Okoruwa e Ivan Martini

Prima Categoria gir. B

Prima Categoria B, calendari a confronto: 8 parmensi si giocano l’all-in

©Foto: Marco Dallara

Prima Categoria B, calendari a confronto: 8 parmensi si giocano l’all-in

Il Girone B del campionato di Prima Categoria è sempre più avvincente con le squadre parmensi in piena lotta sia per la promozione che per la retrocessione a sole 4 partite dalla fine della regular season.

La prossima giornata di campionato potrebbe dare indicazioni decisive per gli obiettivi finali delle squadre coinvolte agli antipodi della classifica. La prima notizia certa e positiva è che l’anno prossimo il campionato di Promozione accoglierà una squadra in più della nostra provincia.

ZONA PROMOZIONE

Il Terme Monticelli (51 punti) si è ripreso la vetta nelle ultime due partite, dopo 4 giornate passate con la testa all’insù, portando a 17 i turni al comando di questi girone parmigiano-reggiano nelle 26 giornate disputate. Un dato che dimostra la forza della squadra biancoceleste, che ha raccolto appena 3 sconfitte raccolte (contro le attuali prime 3 inseguitrici) e che vanta la miglior difesa del campionato (15 gol subiti). La squadra di mister Delmonte non ha sfruttato la possibilità, nel recupero della 22ª giornata, di andare in fuga, pareggiando per 1-1 il difficile scontro diretto con il Palanzano, diretta concorrente per il titolo. E da qui al termine il calendario resta complesso: il crocevia sarà il big match contro il Sorbolo Biancazzurra alla penultima giornata.

Il Palanzano (49 punti), senza dubbio la rivelazione di questa stagione, è quantomai deciso a puntare ad una vittoria finale che nessuno avrebbe mai pronosticato a inizio campionato e che, soprattutto, rappresenterebbe la prima volta del team della val Cedra in Promozione. Rispetto alla capolista, la squadra di mister Musi dovrà affrontare un calendario più soft ma con due insidiose sfide in terra reggiana, oltre ai derby con Basilicastello e Langhiranese.
Secondo in graduatoria a pari merito con i biancoblù è il Sorbolo Biancazzurra (49 punti), indietro negli scontri diretti (pirotecnico 5-5 all’andata e sconfitta per 0-1 al ritorno). La compagine di mister Bertoli è attualmente la squadra più in forma del campionato: 12 i punti raccolti nelle ultime 5 partite (4 vittorie e una sconfitta) che l’hanno proiettata in piena lotta per il ritorno in Promozione, che manca dal 2021/’22), dopo un inizio di stagione con risultati più altalenanti. Ma il cambio repentino di rendimento è stato possibile anche per effetto dei gol dell’attaccante Koappa, vero trascinatori del team della val d’Enza con 11 reti.

In lotta per il titolo c’è anche la Langhiranese (45 punti) che rincorre in classifica a 6 punti dal Terme Monticelli capolista. I grigiorossi erano partiti con i pronostici della favorita grazie ad una squadra molto competitiva e rinforzata nel mercato invernale con gli innesti del ds Simone Pompini. L’uomo in più fin qui è stato Anarfi (di rientro dal Felino), con 15 gol realizzati in 26 partite. Nonostante i 6 punti di distacco siano difficili da recuperare, la Langhiranese ha dalla sua un calendario abbordabile con tre sfide casalinghe che non può permettersi di sbagliare; l’unica esterna sarà il derby in casa dei cugini del Palanzano alla penultima, una gara da dentro o fuori.
Indietro di una lunghezza rispetto alla Benemerita è invece il Solignano (44 punti) cui spetta la rimonta più difficile, ça va san dire. Ma, qualora facesse l’en plein nei prossimi due scontri diretti, nei quali recupererebbe il terreno perduro su Monticelli e Sorbolo, ecco che potrebbe sfruttare gli ultimi 180′ da disputare cin un Boca Barco verosimilmente già in salvo e un Basilicastello che non ha più nulla da chiedere alla propria stagione.

ZONA SALVEZZA

In zona retrocessione, Juventus Club, Terre Alte Berceto e Valtarese si giocano le ultime possibilità di migliorare la posizione o, magari, di salvarsi direttamente senza passare dalle forche caudine dello spareggio con il Celtic Cavriago (penultima, ma in crescita), attualmente a -8 dal 12° piazzamento e, pertanto, retrocesso.
Partendo dalla Juventus Club (28 punti), i bianconeri occupano il primo posto della griglia playout e sono lontani solo 3 lunghezze dalla salvezza rappresentata dal Boca Barco. Prima della sorprendente vittoria dell’ultima giornata recuperata sul campo del Solignano (2-4), la squadra di mister Corso aveva collezionato appena 2 pareggi nelle precedenti 5 sfide. I bianconeri si giocheranno tutto nei due scontri diretti decisivi contro Celtic Cavriago e Boca Barco negli ultimi 180′ che faranno da spartiacque.

Il Terre Alte Berceto (27 punti), invece, si è ripreso alla grande tra febbraio e marzo, raccogliendo addirittura un bottino di 15 punti in 8 partite (10 punti nelle ultime 5) che ha rilanciato i ragazzi di Bacchini in maniera decisiva per una possibile salvezza diretta, insperata fino a qualche tempo fa. La sola sconfitta (in casa del Sorbolo), avvenuta proprio nell’ultimo match, è l’esempio lampante dell’ottimo stato di salute dei bercetesi che si giocheranno il proprio destino soprattutto nello scontro diretto di domenica contro il Cavriago e che potranno sfruttare gli appuntamenti con Mercury e Casalese, ormai senza obiettivi, fra 29ª e 30ª giornata.
Praticamente fuori dai giochi per la salvezza diretta, distante 8 punti, è la Valtarese (23 punti), che prima del pareggino di Traversetolo aveva accumulato ben 6 ko di fila. La salvezza dovrà passare dai playout, ma i ragazzi di Turto devono guardarsi le spalle dalla rincorsa del Celtic Cavriago. La squadra della val Taro avrà un calendario simile alla Juventus Club, con due scontri diretti che serviranno ai granata per ottenere la miglior posizione in classifica in ottica di combinazioni nei playout.

(ha collaborato Riccardo Pasini)


IL CALENDARIO DALLA 27ª ALLA 30ª DELLE SQUADRE IN LOTTA PER IL TITOLO
(col doppio asterisco le partite in trasferta; in grassetto gli scontri diretti)

monticellitermeTERME MONTICELLI   p.ti 51
27ª Solignano**
28ª Casalese**
29ª Sorbolo Biancazzurra
30ª Marzolara**

palanzano logoPALANZANO   p.ti 49
27ª Basilicastello
28ª Celtic Cavriago**
29ª Langhiranese
30ª Quattro Castella**

sorbolo biancazzurra logo SORBOLO BIANCAZZURRA p.ti 49
27ª Valtarese**
28ª Solignano
29ª Terme Monticelli**
30ª Team Traversetolo

langhiraneseLANGHIRANESEp.ti 45
27ª Quattro Castella
28ª Terre Alte Berceto
29ª Palanzano**
30ª Mercury

solignano logoSOLIGNANO p.ti 44
27ª Terme Monticelli
28ª Sorbolo Biancazzurra
29ª Boca Barco
30ª Basilicastello**


IL CALENDARIO DALLA 27ª ALLA 30ª DELLE SQUADRE IN LOTTA PER I PLAYOUT
(col doppio asterisco le partite in trasferta; in grassetto gli scontri diretti)

juventus club parma logoJUVENTUS CLUB  p.ti 28
27ª Marzolara
28ª Basilicastello**
29ª Celtic Cavriago
30ª Boca Barco**

terre alte berceto logoTERRE ALTE BERCETO   p.ti 27
27ª Celtic Cavriago
28ª Langhiranese**
29ª Mercury**
30ª Casalese

valtarese logoVALTARESE  p.ti 23
27ª Sorbolo Biancazzurra
28ª Boca Barco**
29ª Quattro Castella
30ª Celtic Cavriago**

celtic cavriago logo CELTIC CAVRIAGO  p.ti 23
27ª Terre Alte Berceto**
28ª Palanzano
29ª Juventus Club Parma**
30ª Valtarese

 

(In copertina, Okoruwa e Martini in Solignano-Terre Alte Berceto 3-0 della 18ª giornata di Prima Categoria gir. B – ©Foto: Marco Dallara/SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Prima Categoria gir. B