Calcio Serie B
Feralpisalò, parla Zaffaroni: «Del Parma temo il collettivo»
A due giorni dalla sfida del “Garilli” di Piacenza contro il Parma, il tecnico della Feralpisalò – squadra formalmente di casa – Marco Zaffaroni ha parlato in conferenza stampa.
L’allenatore dei gardesani riparte dalla fiducia infusa dalla vittoria nell’ultimo turno: «Il successo con il Modena ci ha fatto capire che siamo ancora a pieno titolo in questo campionato. Il morale è altissimo, perché veniamo da un buon risultato e da una prestazione di alto livello. Sappiamo però di dovere proseguire in questa maniera, perché abbiamo bisogno di ottenere altri punti».
Di fronte, tuttavia, i verxdeblù avranno la prima della classe, che guarda dall’alto al basso tutte le altre anche nelle special classifiche di diverse statistiche: «Guardando i numeri non c’è da stare allegri – ha ammesso l’ex coach di Cosenza ed Hellas Verona –. Siamo consapevoli che giocheremo contro la squadra che sta dominando questo campionato. Loro sono stati bravi a dare continuità al lavoro dell’anno scorso, confermandosi ed alzando ulteriormente l’asticella. Sono completi e hanno tanti ricambi, dunque meritano il primo posto. Giochiamo contro una grandissima squadra. Noi però siamo consapevoli di questo e sappiamo di dover fare un’ottima partita, sfruttando la nostra capacità di combattere. Proveremo in tutti i modi a strappare punti». Zaffaroni ha ammesso che non teme in particolare qualche singola individualità dei Crociati: «Il Parma è costruito per vincere, è allenato bene da un allenatore molto esperto. Più delle singole individuali, soprattutto nel reparto offensivo, in mezzo al campo e sugli esterni, parlerei del collettivo: hanno tanti ricambi».
Nonostante la sfida si preannunci essere il più classico dei confronti tra Davide e Golia, la Feralpisalò non si darà per vinta. E, anzi, proverà ad andare oltre anche per invertire una tendenza casalinga (12 punti fatti) che sfigura al cospetto del miglior rendimento esterno (15 punti): «Non c’è una logica precisa, le partite vengono preparate esattamente alla stessa maniera. Secondo me, in generale, nell’ultimo periodo a livello di qualità di prestazione siamo sempre in linea e stiamo cercando di aggiungere qualcosa: in termini di punti siamo riusciti ad alzare questo aspetto. In casa o fuori le cose le prepariamo alla stessa maniera. Un po’ il caso determina questi risultati» ha concluso l’allenatore.