Entra in contatto:
albertochiesaPrato 404142551

Rugby

Zebre: ingaggiato Alberto Chiesa. Esordio in Heineken con il Connacht

Zebre: ingaggiato Alberto Chiesa. Esordio in Heineken con il Connacht

Il ventiquattrenne centro Alberto Chiesa, proveniente dagli Estra I Cavalieri Prato, è ufficialmente una Zebra. Diramato il calendario di Heineken Cup.

Alberto Chiesa

Livornese di nascita, Chiesa ha fatto parte del primo gruppo di atleti nati nel 1988 che hanno ultimato la propria formazione di alto livello presso l’Accademia FIR “Ivan Francescato” di Tirrenia. Sin dai diciassette anni nel giro delle Nazionali giovanili, capitanando nel 2007 l’Italia U19 che a Belfast conquistò la vittoria nella pool B dei Mondiali di categoria e conservando i gradi anche l’anno successivo con l’Italia U20. Passato nel frattempo da Livorno ai Cavalieri Prato ed in seguito all’Unione Capitolina di Roma, nel 2008/2009 è stato convocato in più di un’occasione per i test-fisici della Nazionale Maggiore senza però venire selezionato per le finestre internazionali.

Rientrato a Prato dopo una stagione nella Capitale, ha fatto stabilmente parte dell’Italia “A” prima e dell’Italia Emergenti poi, collezionando anche apparizioni con la Nazionale seven. Centro naturale, può all’occorrenza indossare anche la maglia numero dieci di mediano d’apertura, posizione nella quale è stato utilizzato nel corso dell’ultima IRB Nations Cup. Nel corso dell’ultima stagione ha guidato come capitano gli Estra I Cavalieri Prato sino alla serie finale del Campionato Italiano d’Eccellenza, poi persa contro il Calvisano.

Crediamo molto nelle potenzialità di Alberto – ha detto il direttore sportivo delle Zebre, Roberto Manghi – e siamo sicuri che abbia tutto ciò che serve per potersi misurare con successo con il Rabodirect PRO12 e l’Heineken Cup. Chiesa ha ottime abilità individuali, importanti doti di leadership affinatesi con le giovanili azzurre e la voglia di mettersi in discussione che ritengo un requisito fondamentale per un giovane. Siamo felici di poterlo avere con noi in questa nuova avventura”.

“A ventiquattro anni ho una chance importante di confrontarmi con l’alto livello – ha commentato il trequarti toscano – e di contribuire ad un progetto che considero importante per il rugby italiano. Non è stato facile lasciare I Cavalieri, una Società a cui devo moltissimo e con cui sarei stato felice di festeggiare il titolo di Campione d’Italia. So che ci sarà da lavorare duro per meritarmi un posto in squadra, ma ritrovo tanti amici con cui ho giocato nelle varie Nazionali e sono sicuro che tutti assieme riusciremo a vivere al meglio questa prima stagione delle Zebre”.

Nome: Alberto

Cognome: Chiesa

nato a: Livorno

Il: 25 febbraio 1988

Altezza: 178cm

Peso: 93kg

Ruolo: centro

Honours: Italia “A”, Italia Emergenti, Italia U20, Italia U19, Italia U18, Accademia FIR di Tirrenia

Presenze in Rabodirect PRO12:

Presenze in Heineken Cup:

Presenze in Amlin Challenge Cup: 9

Club precedenti: Estra I Cavalieri Prato, UR Capitolina, Livorno Rugby


Heinekein Cup

European Rugby Cup, ente responsabile dell’organizzazione delle coppe europee di rugby, ha ufficializzato oggi sedi, date ed orari dei calci d’inizio dell’Heineken Cup, la più importante competizione continentale per club al via nella seconda settimana di ottobre con la partecipazione, sul fronte italiano, della Benetton Treviso (Pool 2) e delle Zebre (Pool 3), la neonata franchigia di base a Parma.

Alla Benetton Treviso spetterà il compito di inaugurare l’edizione 2012/13 della competizione, scendendo in campo venerdì 12 ottobre al Liberty Stadium di Swansea (ore 20.00 locali, 21 in Italia) sfidando gli Ospreys gallesi, vincitori dell’ultimo Rabodirect PRO12. Le Zebre invece faranno il proprio esordio sul più prestigioso dei palcoscenici europei il giorno dopo alle 14.35, ospitando al “XXV Aprile” di Parma gli irlandesi del Connacht.

Il 20 ottobre, nel secondo turno, la Benetton Treviso riceverà al “Monigo” (ore 14.35) i Campioni di Francia dello Stade Toulosain mentre in serata le Zebre faranno visita al Biarritz Olympique, vincitore dell’Amlin Challenge Cup 2011/2012. Durissima, per entrambe le italiane, la terza giornata che l’otto dicembre chiuderà il girone d’andata della fase a gironi: le Zebre ospiteranno al XXV Aprile (ore 14.35) gli Harlequins, Campioni d’Inghilterra, mentre la Benetton Treviso (15.40 locali, 16.40 in Italia) farà visita ai Leicester Tigers di Martin Castrogiovanni, finalisti nell’ultima edizione della Premiership inglese e battuti in finale proprio dagli Harlequins.

Di seguito il calendario delle squadre italiane per le prime quattro giornate della fase a gironi di Heineken Cup:

Swansea, Liberty Stadium – venerdì 12 ottobre, ore 20.00 (21.00 in Italia)

Heineken Cup, Pool 2 – I giornata

Ospreys v Benetton Treviso

Parma, Stadio “XXV Aprile” – sabato 13 ottobre, ore 14.35

Heineken Cup, Pool 3 – I giornata

Zebre v Connacht

Treviso, Stadio “Monigo” – sabato 20 ottobre, ore 14.35

Heineken Cup, Pool 2 – II giornata

Benetton Treviso v Stade Toulousain

Biarritz, Parc des Sports “Aguilera” – sabato 20 ottobre, ore 19.00

Heineken Cup, Pool 3 – II giornata

Biarritz Olympique v Zebre

Parma, Stadio “XXV Aprile” – sabato 8 dicembre, ore 14.35

Heineken Cup, Pool 3 – III giornata

Zebre v Harlequins

Leicester, Welford Road – sabato 8 dicembre, ore 15.40 (16.40 in Italia)

Heineken Cup, Pool 2 – III giornata

Leicester Tigers v Benetton Treviso

Treviso, Stadio “Monigo” – sabato 15 dicembre, ore 14.35

Heineken Cup, Pool 2 – IV giornata

Benetton Treviso v Leicester Tigers

Twickenham, Twickenham Stoop – sabato 15 dicembre, ore 15.00 (16.00 in Italia)

Heineken Cup, Pool 3 – IV giornata

Harlequins v Zebre

Heineken Cup, Pool 2 – V giornata (data ed orario tbc)

Stade Toulusain v Benetton Treviso

Heineken Cup, Pool 3 – V giornata (data ed orario tbc)

Zebre v Biarritz Olympique

Heineken Cup, Pool 2 – VI giornata (data ed orario tbc)

Benetton Treviso v Ospreys

Heineken Cup, Pool 3 – VI giornata (data ed orario tbc)

Connacht v Zebre

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby