Erano più di 350 i bambini che ieri, giovedì 31 maggio, hanno affollato il Palazzetto dello Sport di Fidenza ansiosi di ricevere la loro nuova cintura. Tutti gli allievi Kyu Shin Do Kai Fidenza e del Kyu Shin Do Kai Parma …
… con i suoi corsi interni del Lunedì-Giovedì e Martedì-Venerdì, e quelli esterni tenuti nelle scuole Sanvitale, San Benedetto, Casa Famiglia, Micheli e a San Polo, a Monticelli con Circolo Punto Blu e a Collecchio con Polisportiva Il Cervo e si sono riuniti per festeggiare insieme la fine del loro anno judoistico.
Dopo un minuto di silenzio in rispetto delle popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dai recenti eventi sismici, la serata, organizzata dal Kyu Shin Do Kai Fidenza, si è aperta con i saluti del presidente fidentino Luciano Bandini seguiti da quelli del nostro presidente Francesco Rasori, e da quelli del Presidente del CONI Provinciale Gianni Barbieri.
Fatto il saluto, tutti i bambini sono saliti sul tatami ed hanno eseguito, davanti al foltissimo pubblico di genitori, parenti e amici, il Seiryoku Zen’Yo.
A seguire sono stati presentati i maestri delle due Scuole, Roberto Rubini, 6° Dan e D.T. di Fidenza, e Luigi Crescini 6° Dan, nostro D.T. Il primo ha poi eseguito alcune tecniche dimostrative del Koshiki No Kata scandite ed accompagnate dal suono dei Taiko, tradizionali tamburi suonati dai monaci Zen del Tempio di Fudenji.
Dopo una breve dimostrazione di Nage No Kata e Ju No Kata eseguita dai ragazzi esordienti del KSDK Fidenza, Luciano Bandini ha introdotto l’ospite d’onore della serata il Maestro Fausto Taiten Guareschi, abate del tempio Fudenji e fondatore del Kyu Shin Do Kai. Dopo un breve discorso il Maestro Guareschi ha recitato, sempre accompagnato dal suono dei Taiko il sutra dell’Hannya Shingyo. Terminata la parte iniziale ha avuto inizio la vera e propria cerimonia. Dopo alcune brevi dimostrazioni di Judo tenute dai vari corsi, i bambini si sono disposti davanti ai loro maestri per ricevere la “pagella”, il diploma ma soprattutto la loro meritata cintura nuova!