Importante traguardo conseguito dal parmigiano Federico Biancardi, direttore tecnico della scuola di Ju-Jitsu di Parma da lui fondata nel 1999. Davanti alla commissione tecnica internazionale lo scorso sabato 19 maggio ha ottenuto il grado di 5° dan dopo un lungo ed estenuante esame, ricevendo i complimenti dagli esaminatori per la brillante prova.
L’esame spaziava sul vasto repertorio del Ju-Jitsu con tecniche di elevata difficoltà, combinando insieme “atemi” (tecniche di percussione), proiezioni e leve articolari, atte a neutralizzare attacchi armati e a mani nude.
L’investitura si è tenuta a Pisa domenica 20 maggio in occasione di uno stage internazionale dedicato alla memoria del maestro Robert Clark recentemente scomparso, grande personaggio delle arti marziali che la scuola di Parma ebbe il privilegio di ospitare l’anno scorso in occasione delle iniziative di “Parma città europea dello Sport”. Folto il gruppo di parmigiani presenti alla manifestazione al seguito del M° Biancardi, tra cui Gabriele Galloni ed Enrico Ferrari che hanno superato entrambi il grado di 2°dan, esame che verteva principalmente sulla difesa personale libera da più avversari e sull’utilizzo delle armi tradizionali giapponesi. Il Ju-Jitsu infatti è un’arte marziale che pone la difesa personale come
obbiettivo di primaria necessità, senza dimenticare però le proprie origini e la tradizione, proponendosi anche come mezzo per raggiungere il benessere psicofisico e coltivare valori importanti come la solidarietà, l’amicizia, il rispetto di sé e del prossimo. Per chi fosse interessato ad avvicinarsi a questa disciplina, le lezioni si tengono presso le palestre Podium Olympic Center, Budokwaj, Kyu Shin Do Kai, Squash Inn.