Entra in contatto:
parata a terra di Giaroli in Bagnolese Colorno 0 1 18a giornata Eccellenza 2023 2024

Eccellenza gir. A

PREVIEW Eccellenza: crocevia per Fidentina e Salso. Colorno e Fabbrico… più Vicini

Foto: Roberta Terenziani

PREVIEW Eccellenza: crocevia per Fidentina e Salso. Colorno e Fabbrico… più Vicini

Nella giornata di oggi parte ufficialmente la 20ª giornata del campionato d’Eccellenza, con il consueto anticipo delle ore 14:30.

Nel giorno di Sant’Ilario le squadre di Parma si riposano: e allora apriranno il girone A una modenese, la capolista Cittadella Vis Modena, ed una reggiana, il fanalino di coda Bagnolese. Il più classico dei testa-coda, ma non si escludono sorprese. Le tre nostrane giocheranno in contemporanea nella giornata di domani (14:30). L’unica trasferta, cruciale per il proseguo della stagione, aspetta alla Fidentina che se la vedrà contro il Montecchio. Sia al Salsomaggiore sia al Colorno, invece, servirà la spinta del pubblico di casa per battere rispettivamente il Fabbrico e il Faro Coop.

Giocare ogni partita come se fosse una finale da vincere. Deve essere questo l’obiettivo della Fidentina (12 punti) nella seconda parte del campionato. Il clima natalizio ha aiutato i ragazzi di Francesco Montanini a ritrovare gli stimoli necessari, dopo una prima parte di stagione alquanto al di sotto delle potenzialità. I granata giocheranno lontano dal “Ballotta”, che ha dato diverse soddisfazioni nell’ultimo periodo. Il teatro della sfida-salvezza contro il Montecchio (21) sarà lo storico “Notari”, tana della squadra reggiana. La formazione di Fidenza è in piena fiducia: le due vittorie casalinghe contro Rolo e Salsomaggiore l’hanno rilanciata in classifica, e ora la zona playout – distante 3 punti – non è più un miraggio. Anche la compagine reggiana ha ottenuto il colpo grosso nella prima uscita del nuovo anno: la squadra della val d’Enza, infatti, ha vinto il derby contro i rivali del Brescello Piccardo per 0-2, salendo al 13° posto della graduatoria. Nel match d’andata, giocato il 10 settembre 2023, gli uomini allenati da mister Ferretti avevano espugnato la casa dei granata per 2-1 nel giorno della prima partita senza Montanini in panca. Rispetto alla sfida di cinque mesi fa, però, è una Fidentina completamente diversa, ritrovata nel gioco e nello spirito. Mister e tifosi borghigiani sperano in un’altra prestazione monstre del loro bomber, Giuseppe Pasaro – autore di una tripletta nel derby di settimana scorsa – per centrare una vittoria che sancirebbe la rinascita. In caso di successo, infatti, i granata potrebbero agganciare la zona playout per la prima volta, ma dovranno essere “aiutati” proprio dai rivali del Salso…

Il Salsomaggiore (22), infatti, tornerà davanti al pubblico amico, per ospitare i bolognesi del Faro Coop (15) che, con la loro 16ª posizione, occupano l’ultimo posto disponibile per i playout. La squadra termale ha vissuto un girone d’andata a fasi alterne: Nella primissima parte di campionato, i ragazzi di mister Ghia davano l’impressione di potersela giocare addirittura per un posto playoff, salvo poi rinunciarvi a causa di una serie di risultati negativi. Nell’ultima giornata d’Eccellenza, i salsesi hanno perso il derby contro la Fidentina, facendo avvicinare ulteriormente la zona di rischio. Per quanto riguarda la compagine di Gaggio Montano, invece, il campionato è stato in linea con le aspettative del pre-stagione. I bolognesi dovevano lottare con le unghie e con i denti per ottenere la salvezza, e così stanno facendo. I migliori risultati della squadra dell’Appennino bolognese, però, sono arrivati davanti al proprio pubblico: sono ben 11 i punti conquistati al sintetico “Romagnoli”, tra cui i 3 ottenuti nel match d’andata, nella vittoria per 2-1 sui termali. Dal canto loro, i gialloblù hanno ottenuto le loro migliori prestazioni proprio al “Francani”, soprattuto a inizio stagione. Nell’ultima apparizione tra le mura amiche, il Salso ha battuto la Bagnolese del parmigiano Brandolini con un netto 3-0.
È fondamentale per il Salsomaggiore dimenticare in fretta la batosta subita nel derby. Una vittoria sarebbe di vitale importanza anche per allontanare la zona playout: il Montecchio, infatti, è lontano solamente un punto. Per il Faro, invece, i 3 punti potrebbero allontanare nuovamente Fidentina e Bagnolese.

La terza squadra parmense impegnata domani, domenica 14 gennaio, sarà il Colorno (22). Per i gialloverdi sarà la prima al “Comunale” nel 2024, dove ad attenderli ci saranno i reggiani del Fabbrico (23). Nella partita d’andata, giocata al “Camillo Soprani”, abbiamo assistito ad un divertente 1-1, con le reti di Zampino per la squadra della provincia di Reggio Emilia e di Carrasco per i parmensi. Il match è sulla carta equilibrato, come denota sia il risultato della 2ª giornata sia la classifica, ed un episodio potrebbe decidere l’esito finale. Nella prima del nuovo anno, i ragazzi guidati da Niccolò Galli sono affondati sotto i colpi della Bagnolese per 1-0. Per la squadra allenata dall’ex salsese Francesco Cristiani il 2024 si aperto con un pareggio (1-1 casalingo contro la Correggese). Ai rivieraschi la vittoria manca da quel tanto discusso match contro il Real Formigine: era la 13ª giornata, 55 giorni fa. Gli ospiti, invece, non trovano i 3 punti dal 25 novembre – 14ª d’Eccellenza – nel successo per 0-1 sul Rolo.
Nel match che segnerà il ritorno, benché da avversario, di Alberto Vicini (ex ds gialloverde) al “Comunale””, Colorno-Fabbrico sarà soprattutto una sfida tra due grandi bomber: per i padroni di casa dovrà essere Francesco Delporto (9 gol con 3 rigori) a trascinare i suoi alla vittoria. In casa biancoceleste, invece, è Riccardo Zampino il pilastro dell’attacco, che che i suoi 12 gol, occupa la terza posizione nella classifica riservata a cannonieri.

 

(In copertina, un momento di Bagnolese-Colorno 0-1 della 18ª giornata di Eccellenza – Foto: Roberta Terenziani)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A