Altri Sport
Vela: successo per il Trofeo Allodi targato Yacht Club Parma

Alla sua quinta edizione, il “Trofeo Roberto Allodi†è ormai entrato di diritto tra le maggiori regate veliche nazionali, grazie all’organizzazione dello Yacht Club Parma, che si è guadagnato la stima del mondo della vela e quindi la partecipazione di barche titolate: il meglio di Emilia, Liguria e Toscana, ma non solo.
La dimostrazione di questa crescita sta nell’ordine d’arrivo del Trofeo, disputatosi il 19 e 20 maggio nel Golfo di La Spezia, nonostante il maltempo: prima classificata QQ7 di Roberto Maffini, barca del Circolo Velico di Marina di Carrara, e seconda GLS Stella dei parmigiani Stefano Fava e Giuseppe Cavalieri, barca dello Yacht Club Parma che poche settimane fa aveva vinto il “Trofeo Pirelli” a Santa Margherita Ligure, il top della vela. Il prototipo QQ7, che là si era piazzato terzo, si è così “vendicato” di Stella.
Ospiti del Porto Mirabello a La Spezia, base nautica dello Yacht Club Parma e punto di riferimento della nautica emiliana, gli equipaggi più blasonati si sono dati appuntamento al “5º Trofeo Roberto Allodi” per due giorni (fino a un anno fa era uno solo), in un’ideale rivincita del “Pirelli”. L’entusiasmo ha compensato il meteo avverso: sabato la regata costiera è stata interrotta per pioggia e bonacce, mentre domenica le due prove si sono tenute a ridosso dell’insenatura di Portovenere, malgrado l’acqua e i salti d’aria, domati dai tattici e dai reparti di prua.
Alla fine, vittoria per QQ7 di Maffini (Orc e Irc, sia in tempo reale che compensato), davanti a GLS Stella di Fava e Cavalieri e a Top Yacht Race di Fabio Tomaselli. Lo Yacht Club Parma è stato coadiuvato dal Fidenza Village, sponsor ufficiale della manifestazione, e da Rosy Allodi, vedova di Roberto (l’imprenditore e appassionato di vela a cui è intitolato il Trofeo), che è intervenuta alla premiazione al Porto Mirabello con le figlie Daniela e Michela, tra l’altro entrambe in gara.
All’interno del Trofeo si è svolta la Beneteau Cup, co-sponsor dell’evento insieme a Blumed, concessionaria del levante ligure: successi per T-Pol nella classe Sport, Zio Titti nella classe crociera e nella “Tutti a Vela” e Young Robestina (Matteo Luppi) nel Minialtura. Insomma, una regata aperta a tutti, con premi e gadget offerti dal Fidenza Village, e una consacrazione nazionale per lo Yacht Club Parma (www.yachtclubparma.it), che è affiliato alla Fiv, Federazione italiana vela, ed è la prima associazione nautica della provincia a salire agli onori della grande vela.
