Lo stadio Del Duca porta bene al Parma che in serie B non ha mai perso (3 vittorie e 2 pareggi).
L’ultima apparizione in casa dell’Ascoli è un lieto ricordo e risale a poco più di un anno fa (17 settembre 2022): un 3-1 firmato Tutino, Inglese e Man. Fu la prima vittoria esterna dell’era Pecchia (in B), il secondo successo in campionato (stagione 2022-23).
Sembra essere passato tanto tempo ma così non è, sebbene in 13 mesi siano cambiate tante cose nel Parma, a partire dalla mentalità vincente impressa dal tecnico alla squadra, oltre ad un sistema di gioco rodato e ben assimilato dai giocatori.
Quel 3-1 fu comunque l’inizio di un percorso, dapprima tortuoso e poi (ora) entusiasmante. Eppure fa un certo effetto leggere i nomi dei marcatori dei primi due gol: Tutino e Inglese, due giocatori su cui il Parma aveva costruito il reparto offensivo ma che tra incomprensioni, equivoci tattici e condizione fisica non hanno portato i frutti sperati tant’è che il primo è andato in prestito al Cosenza mentre il secondo è fuori rosa e si allena al Centro Sportivo lontano dalla prima squadra. Tra l’altro quella di Inglese ad Ascoli è la sua ultima rete con la maglia del Parma, prima del lungo e doloroso “letargo”.
Il tabellino dell’ultima sfida allo stadio Del Duca
ASCOLI – PARMA 1-3
Reti: 7’ Tutino, 18’ Inglese, 66’ Man, 79’ Lungoyi
ASCOLI (4-3-3): Baumann (29’ pt Guarna); Salvi, Botteghin, Bellusci, Giordano (11’ st Adjapong); Collocolo, Buchel, Caligara; Falzerano (11’ st Lungoyi), Gondo (11’ st Dionisi), Bidaoui (29’ st Pedro Mendes).
A disposizione: Simic, Quaranta, Donati, Fontana, Eramo, Palazzino. All. Bucchi
PARMA (4-3-1-2): Buffon; Delprato, Romagnoli (1’ st Circati), Valenti, Oosterwolde; Estevez, Juric, Camara (9’ st Man); Vazquez (26’ st Sohm); Tutino (15’ st Hainaut), Inglese (26’ st Benedyczak).
A disposizione: Chichizola, Corvi, Osorio, Balogh, Bonny, Coulibaly, Zagaritis. All. Pecchia
ARBITRO: Prontera di Bologna
NOTE: osservato un minuto di silenzio prima del fischio d’inizio e squadre in campo con il lutto al braccio per ricordare le vittime dell’alluvione nelle Marche. Spettatori 6.494, di cui 125 nel settore ospiti, per un incasso di 56.794 euro. Ammoniti Vazquez, Salvi, Oosterwolde, Hainaut, Dionisi, Lungoyi per gioco falloso; Bellusci per proteste. Calci d’angolo 3-0 per l’Ascoli. Recupero tempo: pt 2’, st 6’.