Davanti al pubblico di un Pala Leoni pieno, il Galaxy Collecchio stavolta deve cedere al tie-break alla forte Pallavolo San Giorgio.
La squadra di Scaltriti è costretta a rinunciare alla capitana They, sostituita da Montacchini, mentre Scalera può finalmente esordire in maglia bianco azzurra, sia pur per dar manforte solo da seconda linea, e Mendi è confermata nel sestetto titolare; per affrontare l’emergenza, anche il libero Salati veste la maglia da ricettore. San Giorgio invece è al completo, potendo così contare su tutto il sestetto che lo scorso anno ha raggiunto i playoff, dopo un grande girone di ritorno.
La gara si è svolta in modo molto speculare, con tutti e 4 i set che hanno visto un discreto differenziale di punti tra i due team. Specie nel primo set, sono stati tanti gli errori in attacco delle ospiti, che però sono state eccellenti nel raddrizzare a loro favore una gara che si era posta decisamente in salita dopo il terzo set, vinto dal Galaxy, e quindi sul punteggio di 2-1. Ferrari (capitana per l’occasione) e compagne hanno invece potuto contare sulla buona vena delle due laterali Giannace (23 per lei, top scorer del match) e Sofia Ferrari (15), spesso ben innescate da Trevisani, e sull’ottima prestazione di Musiari.
Tonini (sicuramente la migliore in campo, 19 punti) e compagne hanno, dal canto loro, dimostrato di essere una squadra decisamente combattiva, vincendo il quarto set in modo autorevole e chiudendo sul 15-10 al quinto, su cui ha impattato in modo importante prima una battuta sbagliata sul 9 pari delle ragazze di casa e poi una chiamata davvero dubbia su un attacco di Giannace, la più incisiva tra le collecchiesi in attacco. Il risultato finale di 3-2 per le ospiti è stato certamente meritato, ma il Galaxy ha lottato su ogni pallone e avrebbe potuto aggiudicarsi il match se fosse riuscito a gestire meglio alcuni momenti cruciali dello scontro. In classifica, San Giorgio si porta al secondo posto, a 9 punti, mentre il Galaxy resta nelle posizioni di rincalzo, ora quinto, a 6 punti.
Nel prossimo turno, la squadra di Scaltriti e Santi affronterà nuovamente in casa il Viadana, neopromosso, che ha perso l’ultimo incontro contro ed è nel gruppo delle squadre a 3 punti, avendo sbloccato lo zero in classifica grazie alla vittoria contro l’Anderlini Modena.
GALAXY VOLLEY COLLECCHIO – PALLAVOLO SAN GIORGIO 2-3 (25-18, 18-25, 25-17, 20-25, 10-15)
GALAXY VOLLEY COLLECCHIO: Trevisani 3, Giannace 23, Mendi 1, Montacchini 8, Ferrari S. 15, Ferrari M. 12, Musiari (L), Enoh 4, Salati, Callegari, Scalera, Ghillani. All: Scaltriti – Santi.
SAN GIORGIO: Amadei (L) NE, Erba 3, Polletta 6, Sangiorgi 1, Marinucci 5, Gilioli 11, Camurri NE, Galelli (L), Lunardini NE, Tonini 19, Arfini 8, Cossali 3, Zoppi 10. All. Capra.