Entra in contatto:
WiMORE Salsomaggiore durante il time out

Volley

La Wimore Salso incassa un’altra sconfitta: 3-0 contro Bologna

La Wimore Salso incassa un’altra sconfitta: 3-0 contro Bologna

Terza sconfitta in altrettante giornate per la WiMORE Salsomaggiore Terme che cade in tre set (18-25, 18-25, 21-25) tra le mura amiche nel derby emiliano con la Geetit Bologna e resta ferma all’ultimo posto solitario in classifica nel Girone Bianco del campionato nazionale di Serie A3 Credem Banca.

Complice questo successo nell’anticipo, i rossoblù ottengono la prima vittoria e raggiungono momentaneamente in vetta la capolista San Donà a quota 5 al termine di una partita combattuta solo a tratti, in cui i gialloblù, più fallosi in attacco e meno precisi in ricezione, hanno vissuto, soprattutto, di fiammate (una menzione particolare per lo schiacciatore Marco Cantagalli, top scorer dell’incontro a diciotto punti) senza mai, però, impensierire gli avversari se non in alcuni frangenti nel set inaugurale.
Sotto gli occhi del presidente di Lega, Massimo Righi, coach Alberto Raho schiera capitan Leoni in regia, Beltrami opposto, Van Solkema e Cantagalli in banda, Bussolari e Alberghini al centro e Zecca da libero, il collega Marzola, privo dell’ex Maletti infortunato, manda in campo il palleggiatore Setti, l’opposto Listanskis, gli schiacciatori Sacripanti e Baciocco, i centrali Aprile e Giampietri, altro ex della sfida, e il libero Brunetti che subìscono in avvio il muro di Van Solkema (6-4) e la “ricezione slash” di Alberghini (10-6) con il conseguente time out degli ospiti. Due muri consecutivi di Sitti ribaltano la situazione (13-15) consolidata da altri due muri ravvicinati di Listanskis e Sacripanti (14-18).
Il muro di Van Solkema tiene ancora aperto il set (16-19) legittimato dal “mani out” di Listanskis (18-24) e dal primo tempo di Aprile (18-25).

L’ace di Van Solkema apre il secondo (2-2) prima del break dei felsinei (2-5) e della duplice “pipe” di Baciocco (4-10) in un divario reso ancora più netto dal tocco sotto rete di Aprile (9-17) che sfrutta i problemi in ricezione dei ducali, entra l’esordiente Riccò al posto di Van Solkema, per “doppiare” gli avversari (9-18). L’ace di Beltrami accorcia lievemente le distanze (11-18) ulteriormente ridotte dalla diagonale di Cantagalli (13-18) e dal muro di Alberghini (16-20) ma a chiudere i conti ci pensano la “pipe” di Baciocco (17-23) e dall’errore in battuta di Riccò (18-25).

Confermato sul taraflex in avvio di terzo parziale in equilibrio fino al muro di Sacripanti (5-7) ripreso dall’ace di Bussolari (8-8) che viene imitato poco dopo da Leoni al servizio (11-10). Si rivelerà una breve illusione perché gli attacchi fuori misura di Bussolari e Beltrami concedono l’allungo a Bologna (13-17) che prende un vantaggio incolmabile grazie al successivo ace di Aprile (13-18). Sul 14 a 18 dentro Boschi e Van Solkema come opposto che confezionano il meno tre (15-18) poi a far calare definitivamente il sipario ci pensano il muro di Baciocco (18-23) e, nonostante il muro della speranza di Alberghini(20-23), la diagonale conclusiva dello stesso Baciocco (21-25).

A fine gara lo schiacciatore Riccardo Riccò, classe 2005, al debutto assoluto in Serie A3, è dispiaciuto per il terzo ko in stecca. “È stata una partita difficile, entrare in campo dopo la sconfitta di Cagliari non era facile. Eravamo convinti poi ci siamo persi un po’ come a Cagliari nel finale del set, adesso si torna a lavorare. Ci stiamo accorgendo che quando giochiamo bene possiamo mettere in difficoltà chiunque ma siamo solo un po’ troppo altalenanti.
Il mio esordio in A? È stata un’emozione incredibile, mi tremavano un po’ le gambe però lo ritengo positivo. A Mantova dovremo entrare in campo convinti con la testa, ce la metteremo tutta anche mercoledì”.
Prossimo impegno in programma mercoledì 1 novembre alle 17 al Palasport “Marco Sguaitzer” di Mantova in casa del neopromosso Gabbiano Mantova, che finora ha vinto l’unica partita disputata.


WiMORE Salsomaggiore Terme-Geetit Bologna 0-3 (18-25, 18-25, 21-25)

WiMORE SALSOMAGGIORE TERME: Leoni 3, Beltrami 6, Van Solkema 6, Cantagalli 18, Bussolari 3, Alberghini 8, Zecca (L), Boschi, Riccò 2. N.e. Muroni, Bucciarelli, Ferraguti, Monica (L), Conforti. All.: Raho-Montanini

GEETIT BOLOGNA: Sitti 2, Listanskis 11, Sacripanti 9, Baciocco 17, Aprile 11, Giampietri 4, Brunetti (L), Minelli, Bigozzi. N.e. Serenari (L), Omaggi, Donati, Ronchi, Maletti. All.: Marzola-Vanini

ARBITRI: Roberto Russo (Genova)-Simone Cavicchi (La Spezia)

NOTE: WiMORE Salsomaggiore Terme: servizi vincenti 5, servizi sbagliati 7, errori in ricezione 2, attacchi vincenti 40%, errori in attacco 10, muri 7. Geetit Bologna: s.v. 2, s.s. 6, errori in ricezione 5, a.v. 49%, errori in attacco 4, muri 6. Durata set: 25’, 28’, 32’; tot. 85’. Spettatori 78


PROGRAMMA TERZA GIORNATA GIRONE BIANCO SERIE A3

Domenica 29 ottobre ore 18.00

WiMORE Salsomaggiore Terme-Geetit Bologna 0-3 (18-25, 18-25, 21-25)

Pallavolo Motta-Moyashi Garlasco 28/10 ore 18.00

Belluno Volley -Stadium Mirandola

Gamma Chimica Brugherio-Personal Time San Donà di Piave ore 16.00

Negrini CTE Acqui Terme-CUS Cagliari ore 16.00

Sarlux Sarroch-Gabbiano Mantova 28/10 ore 16.00

Riposa: Monge Gerbaudo Savigliano

CLASSIFICA GIRONE BIANCO: Personal Time San Donà di Piave, Geetit Bologna** 5; Gabbiano Mantova*, Negrini CTE Acqui Terme*, Belluno Volley, Monge Gerbaudo Savigliano, Stadium Mirandola, Sarlux Sarroch, CUS Cagliari, Moyashi Garlasco 3; Pallavolo Motta, Gamma Chimica Brugherio 2; WiMORE Salsomaggiore Terme** 1.

*una gara in meno; **una gara in più

 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Volley