Ancora una volta l’Atletica Casone regala numeri da record e scrive la storia dell’atletica; sono 10 i titoli italiani consecutivi conquistati dal 2013 fino ad oggi, mai nessuna squadra era riuscita in una simile impresa.
Anche in terra Sannita, a Telese Terme, la squadra ha dato un segnale forte di compattezza e solidità, piazzando ben 5 atleti tra i primi 19 classificati. Come ciliegina sulla torta è arrivata la vittoria di Egide Ntakarutimana che ha esordito col botto sulla distanza della mezza maratona, 1:02:32 il crono dell’ astro nascente Burundiano che ha inciso il suo nome sull’albo d’oro della prestigiosa gara, giunta quest’anno alla sua VIIIª edizione e insignita per il quarto anno consecutivo del prestigioso riconoscimento Label World Athletics.
Il tracciato si è snodato intorno all’abitato della città termale e si è rivelato abbastanza nervoso, tutto in leggero falso piano, con leggeri ma continui saliscendi che hanno messo alla prova le capacità tecniche e fisiche degli atleti in gara.
La coraggiosa partenza a razzo di Njie Nfamara ha caratterizzato i primi 10 km della gara, il nostro atleta ha tirato per lunghi tratti il gruppo dei migliori per poi cedere qualcosa nella seconda parte. Alla distanza è uscita la progressione di Egide che ha regolato sul rettilineo finale il gruppo dei migliori; questa la classifica finale assoluta:
1° Egide Ntakarutimana (Atletica Casone Noceto) 1:02:32
2°Nyakundi Dicxon Simba (Atletica Caivano) 1:02:35
3° Nekagenet Crippa (C.S. Esercito) 1:02:40
Il titolo Italiano è andato a Nekagenet Crippa, secondo posto per Pasquale Selvarolo e terzo per Marco Fontana Granotto. Oltre al sopracitato vincitore della gara, l’Atletica Casone Noceto ha piazzato tutti i suoi atleti ai piani alti della classifica. Andrea Sanguinetti, al termine di una gara muscolare condotta in modo impeccabile. ha ottenuto un ottimo 11° posto assoluto che gli è valso la 5ª posizione nella classifica del campionato italiano e il nuovo Pb. Dopo una gara corsa sempre all’attacco, è arrivato un bel 13° posto per Nije Nfamara, una certezza su tutte le distanze!18° posto per Ademe Cuneo che, reduce dal pb di Riga, ha dichiarato che pur non avendo vissuto una delle sue migliori giornate, ha stretto i denti e terminato i 21,097 km per onorare nel modo migliore la maglia, stoico! Missione compiuta anche per per Francesco Agostini che ha chiuso al 19° posto muovendosi sempre nel gruppo dei migliori: quando il gioco si fa duro Francesco c’è!
Ultimo km sfortunato per Luca Alfieri che, dopo aver corso sempre nelle posizioni di testa, si è dovuto fermare a pochi metri dal traguardo sul rettilineo finale per un malessere fisico, quando già iniziava a intravedere il terzo posto del podio tricolore. L’altro componente della spedizione, Nocetana Jaafari Badr si è dovuto ritirare a pochi km dalla partenza. All’arrivo anche il giovane promettente Geremia Taino. Nonostante queste due sfortunate defezioni la squadra ha centrato ancora una volta il bersaglio più importante conquistando una vittoria costruita tappa dopo tappa. Classifica finale dopo le tre prove previste:
Atletica Casone Noceto p.1613
G.S. Parco Alpi Apuane p. 1413
A.S.D Dinamo Sport p. 1302
Questi i componenti della squadra 2023 che hanno formato il mosaico vincente, partendo da Ferrara, passando per Pescara fino ad arrivare al traguardo finale di Telese Terme
Luca Alfieri
Nije Nfamara
Francesco Agostini
Ademe Cuneo
Egide Ntakarutimana
Andrea Sanguinetti
Alberto Mondazzi
Italo Quazzola
Jaafari Badr
Francesco Carrera
Iliass Aounani
Festa conclusiva sul podio per tutto il team, che per l’occasione ha sfoderato una livrea bianca griffata Errea. Maglia già diventata iconica in quanto porta stampati sul retro i nomi di tutti gli atleti artefici dei 10 scudetti. La trasferta di Telese guidata in prima persona dal main sponsor Graziano Adami, dai dirigenti Mirco Saccó, Mauro Pizzetti e Alessandro Notari, ha aggiunto un’altra preziosa gemma alla ricca collezione del team di Noceto.
I prossimi capitoli sono ancora tutti da scrivere; la squadra è coesa e determinata più che mai a farsi valere ancora una volta in Italia e in Europa.