Una 6ª giornata di campionato d’Eccellenza girone A da dimenticare per tutte e tre le compagini parmensi. Il Salsomaggiore e la Fidentina perdono sotto i colpi di Nibbiano&Valtidone e Correggese. Il Colorno, invece, non riesce a prendersi la propria rivincita sul campo del Brescello Piccardo.
La forza dei singoli ha fatto la differenza. Il Salsomaggiore (12 punti) incombe nella seconda sconfitta in campionato sul campo del Nibbiano&Valtidone (11). I ragazzi di Sergio Volpi si impongono con un netto 3-0 che, però, non rispecchia in toto l’andamento della partita. Al “Molinari” di Nibbiano i termali hanno un inizio coraggioso, prendendo il pallino del gioco in mano fin dalle fase iniziali della partita. Al 28′ del primo tempo, un errore di Menta spiana la strada a Baldini, che porta in vantaggio i padroni di casa. Nella ripresa, il neoentrato Yener crea il panico nella retroguardia piacentina, che si salva in molteplici occasioni. Le azioni più pericolose del Nibbiano&Valtidone arrivano in ripartenza, ed è grazie ad una di queste che chiude i giochi al minuto 83 con Grasso. Nei tempi di recupero c’è gloria anche per Grasso, che dal dischetto fa doppietta e realizza il suo quinto centro in campionato. Questa brutta sconfitta non rovina l’ottimo percorso fatto fin qui dai ragazzi di Gianluigi Ghia. Già nell’anticipo della 7ª giornata – in programma sabato – il Salsomaggiore avrà la possibilità di rialzarsi contro la Virtus Castelfranco, che oggi ha impattato a Rolo (1-1).
Nulla ha potuto, invece, la Fidentina (0) di Stefano Parmigian, ancora una volta sconfitta. La squadra parmense, nonostante il tifo del “Dario Ballotta”, ha perso con un netto 1-4 contro la Correggese (13). La formazione reggiana, che ha iniziato in sordina il proprio campionato, ha come obiettivo di riprendersi la Serie D dopo la retrocessione della passata stagione. La maggior qualità dei tigrotti è stata evidente per tutto l’arco dei 90 minuti. Nel primo tempo i granata reggono gli attacchi degli ospiti fino al 43′, quando a battere l’incolpvele Marconi ci ha pensato Gigli (ex Parma). Nel recupero della prima frazione di gioco, arriva anche il raddoppio dei biancorossi con Andolina. Al rientro dagli spogliatoi il copione non cambia: la Correggese domina e si porta sullo 0-3 a 10′ minuti dal termine grazie alla rete di Galli. L’orgoglio borghigiano permette di accorciare le distanze al minuto 87, con il colpo di testa di Casarini. I reggiani, però. si riportano sul +3 nei tempo di recupero, grazie al rigore trasformato da Cappelluzzo. La Fidentina, senza punti, rimane il fanalino di coda del campionato d’Eccellenza girone A, sempre in compagnia della Bagnolese, e settimana prossima andrà sull’ostico campo del Fabbrico con la speranza di dare una svolta al proprio cammino.
Beffato in Coppa Italia, sconfitto in campionato. Il Colorno (10 punti) perde 2-0 in casa del Brescello Piccardo (9), tornato tra le mure amiche del “Giovanni Morelli”. Per gli uomini guidati da Niccolò Galli si tratta della seconda sconfitta consecutiva in campionato, dopo quella casalinga di domenica scorsa contro lo Zola Predosa. È stata una vittoria autoritaria per i padroni di casa, che salgono a 9 punti, uno in meno dei rivieraschi. Il primo tempo è stato caratterizzato dal caldo, dall’equilibrio e dal basso ritmo di gioco. Le occasioni più importanti sono della formazione brescellese, con l’estremo difensore Cattabiani bravo a sventare le offensive. Ai gialloverdi è stato annullato un gol durante i primi 45′ per fuorigioco: aveva segnato Piscicelli. Il gol del Brescello arriva pochi secondi dopo il ritorno in campo delle due squadre: ancora una volta è Ennamli – come in Coppa Italia – a battere il portiere rivierasco dopo lo svarione difensivo di Denti. I ragazzi di Andrea Fontana vanno spesso vicino al 2-0, ma Cattabiani, il migliore dei parmensi, evita il tracollo degli ospiti. Ai gialloverdi viene annullato un secondo gol per fuorigioco, questa volta a Carrasco. I padroni di casa chiudono la partita con il subentrato Bocedi all’89’, dopo un’azione prodigiosa di Fomov. Lo stesso numero 16 viene espulso poco dopo per doppia ammonizione. Il Colorno proverà a riprendersi da questi ultimi passaggi a vuoto già domenica prossima, quando al “Comunale” arriverà La Pieve Nonantola: compagine alla portata, senz’altro, ma che sta stupendo tutti dall’alto dei suoi 10 punti in classifica. Gli stessi di Delporto e compagni.