Entra in contatto:
Luis Yendis Crocetta Baseball

Baseball e Softball

Poule salvezza: salvezza e pari nel derby con l’Oltretorrente per la Crocetta

Poule salvezza: salvezza e pari nel derby con l’Oltretorrente per la Crocetta

La Farma Crocetta, scesa in campo con la certezza matematica della permanenza in serie A, grazie alla sconfitta del Brescia a Reggio Emilia di sabato pomeriggio, divide la posta nel derby contro la Ciemme Oltretorrente allo stadio “Cavalli”.

Dopo aver ceduto le armi in Gara-1 per 5-3, la squadra di Begani si riscatta vincendo il secondo incontro per 7-3 con un grande Luis Yendis sul monte di lancio.

La Farma scende in campo in Gara-1 con una formazione completamente italiana e senza Nigel Calmes, rientrato in patria e Francesco Bonvini, tornato negli Stati Uniti per riprendere il percorso al College, ma con Guido Gerali, rientrante dopo tre mesi di assenza.
La sconfitta subita dal Brescia a Reggio Emilia nel primo incontro di sabato, per 6-5 all’undicesimo inning permette alla squadra di Begani di affrontare il derby contro la Ciemme con maggior serenità.

Nel primo incontro, riservato ai lanciatori italiani Riccardo Bigliardi per la Farma e Simone Carnevale per la Ciemme.
Sono i gialloblù dell’Oltretorrente a portarsi sul 2-0 alla seconda ripresa, con un singolo di Perez Santana e ai quattro ball a basi piene incamerati da Vasquez. Bisogna attendere il quinto inning per vedere la reazione della Farma che accorcia le distanze con Manuel Piazza, autore di un singolo, sulla valida a destra di Viloria. Ma la Ciemme prende subito il largo al cambio campo, dopo la sostituzione di Bigliardi con Bassi, con un triplo di Michele Pomponi da tre punti sul warming-track a destra, che inganna Dentoni. Al sesto la Farma si avvicina, segnando due punti, con Guido Gerali su lancio pazzo e Daniele Marchesi su volata di sacrificio di Covati, ma non riesce ad andare oltre ed esce dal campo con l’onore delle armi, sconfitta per 5-3.

In Gara-2 c’è un’altra Farma sul diamante del “Cavalli”: la prestazione di Luis Yendis, che in sette riprese concede una sola valida e quattro basi ball, galvanizza tutta la squadra, che al terzo mette sul tabellone i primi due punti: Manuel Piazza apre il turno con un singolo a sinistra, Covati lo spinge in seconda con un perfetto bunt di sacrificio, poi avanza in terza sulla rimbalzante in diamante di Gradali, che si trasforma nel secondo out, infine Alex Viloria lo spinge a punto con una valida al centro. Successivamente, dopo la base ball guadagnata da Adorni, anche Gerali batte valido sul centro sinistra, spingendo Viloria a segnare il 2-0. Al sesto la Farma si porta sul 3-0 con un’azione simile a quella che aveva fruttato il primo punto: Guido Gerali, grande protagonista con un 3 su 4 nel box, batte valido, poi avanza in seconda sul bunt di Francesco Marchesi e sulla seguente eliminazione in prima di Fava corre fino a casa base, grazie all’assistenza sbagliata di Bettati. Al settimo Covati segna il 4-0 sulla volata di sacrificio diAdorni, poi all’ottavo, dopo il primo punto segnato dalla Ciemme, i singoli di Covati e Gradali fruttano altre due segnature, infine al nono Dentoni, entrato come sostituto corridore di Viloria, segna il 7-1. I  due punti segnati nella parte bassa dell’ultima ripresa dalla Ciemme servono solo per la statistica: la Farma può festeggiare la salvezza già matematica con una vittoria bella e prestigiosa nella sentita stracittadina.

 

(In copertina, Luis Yendis della Farma Crocetta)
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Baseball e Softball