La stagione 2023/2024 prende ufficialmente il via con le gare di Coppa Italia. Le squadre di Eccellenza e Promozione sono pronte a scendere in campo per il primo weekend in cui il risultato inizierà veramente a contare.
Le tre superstiti parmensi di Eccellenza si sfideranno da lontano, senza incrociarsi, almeno per quanto concede questo primo turno di una Coppa che non prevede più il format misto che aveva assunto il “memorial Minetti” da due anni a questa parte. Si torna ai gironi a quattro squadre e, ovviamente, insieme alle uniche due piacentine è toccato stare alle più limitrofe Fidentina e Salsomaggiore. I granata inizieranno il loro cammino già questa sera, a Rottofreno presso il centro sportivo “Sandro Pietra”, casa abituale del San Nicolò, dove l’Agazzanese si trasferisce per la momentanea indisponibilità del proprio impianto: si gioca sotto i riflettori, alle ore 20. Un buon modo per evitare la calura del sole di questi giorni. Anche il Nibbiano&Valtidone non ha la propria casa a disposizione e, pertanto, giocherà il match di domenica (ore 17) contro i termali, di ritorno in categoria dopo un anno in Serie D, al sintetico “Puppo” di Piacenza: i gialloblù.
Spostandoci dal girone 1 al girone 2, si trova in programma il match del Colorno, finito in un raggruppamento a tinte reggiane, vista la presenza di Brescello Piccardo, Montecchio e Bagnolese: questi ultimi saranno gli ospiti di domani pomeriggio al “Comunale”, dove s’inaugurerà il nuovo corso dei gialloverdi che, per l’occasione, ritroveranno da ex il portiere Giaroli, nuovo numero uno dei rossoblù. Tanta curiosità attorno alla squadra di Galli soprattutto per vedere all’opera i grandi colpi dell’estate (Delporto, Carrasco e, soprattutto, Renzetti). Fischio d’inizio anche qui alle ore 17.
Coppa Italia Eccellenza – FASE A GIRONI
SABATO 26/08
ORE 20.00
Agazzanese-Fidentina
DOMENICA 27/08
ORE 17.00
Colorno-Bagnolese
Nibbiano&Valtidone-Salsomaggiore