Presentata a Collecchio, alla Pizzeria “La Gattaâ€, la squadra ciclistica Giovanissimi Virtus Collecchio BabyBike Team.
La formazione collecchiese, giunta al terzo anno di attività, si affaccia alla nuova stagione forte del titolo di campione provinciale conquistato lo scorso anno, simbolo di un’annata ricca di successi e piazzamenti, ma soprattutto di passione e divertimento per i piccoli ciclisti.
La presentazione della squadra 2012 è stata l’occasione per ricordare e premiare i cinque ciclisti che l’anno scorso erano all’ultimo anno da Giovanissimi: Samuele Battistini, Daniele De Carlo, Margarita Pakhomova, Ludovico Risoli e Valentina Testa. A loro la squadra collecchiese ha donato metà della somma di denaro che, come da prassi federale, viene consegnata alla società dalla squadra in cui i bambini passano come Esordienti. Un gesto significativo che, come sottolinea il direttore sportivo Roberto Pesci, «vuole essere un riconoscimento per l’impegno di questi cinque atleti che, assieme a tutti gli altri, hanno reso grande la Virtus Collecchio BabyBike».
Il vice sindaco del Comune di Collecchio Maristella Galli ha poi ringraziato la Virtus che, come tutte le associazioni del territorio, «rende Collecchio un paese attivo e vivace». L’augurio è che «al di là delle vittorie ci sia sempre l’entusiasmo, la voglia di stare all’aria aperta e in compagnia e il vivere serenamente questo sport». Presenti alla manifestazione anche gli assessori Franco Ceccarini e Giovanni Brunazzi, il vice presidente della Virtus Collecchio Gino Martinelli e altri amici del sodalizio collecchiese.
I bambini, guidati dai direttori sportivi Paolo Allodi, Daniele Avanzi, Maurizio Di Mauro, Roberto Pesci e Stefano Risoli, che quest’anno saranno al via delle gare sono tredici: Valentina Di Mauro, Tommaso Zoni (G1), Riccardo Ferrari, Pietro Zerbini (G2), Michael Cattani (G3), Giulia Affaticati, Lorenzo Battistini, Benedetta Corradi (G4), Lorenzo Allodi, Federico Di Mauro, Francesco Morreale (G5), Diego Nocivelli e Giulia Zerbini (G6).
Soddisfatto il presidente della Virtus Collecchio Stefano Risoli che ha rinnovato l’impegno per questa bella esperienza con la squadra Giovanissimi: «ripartiamo con questa avventura con sempre più passione. I ragazzi che intraprendono questa attività per gioco e passione sono meritevoli del nostro plauso, perché il ciclismo è una delle discipline sportive che richiede più impegno e fatica. Auguro a loro di divertirsi e di ricevere da questa esperienza positività sia a livello sportivo che personale».