Entra in contatto:
lallenatore della Feralpisalo Stefano Vecchi

Calcio Serie B

Parma-Feralpisalò, alla scoperta degli ospiti: debutto assoluto in Serie B

Foto: Feralpisalò

Parma-Feralpisalò, alla scoperta degli ospiti: debutto assoluto in Serie B

Il campionato della Serie B 2023-2024 ha ufficialmente aperto i battenti. Nella serata di ieri, venerdì 18 agosto, la prima sfida stagionale ha viste come protagoniste Bari e Palermo (0-0 il risultato finale, ndr), due delle principali contendenti per la promozione alla massima categoria.

Dopo ottimi risultati nelle amichevole pre-stagionali, e la roboante vittoria per 0-3 al San Nicola proprio contro i pugliesi nel primo turno di Coppa Italia, il Parma di Fabio Pecchia debutterà domani sera (ore 20:30) al Tardini. Sarà anche una sfida storica: la prima partita in assoluto della Feralpisalò nel campionato di Serie B.

Si tratta di una società di calcio molto giovane, fondata nel 2009 a seguito della fusione tra l’A.C Salò Valsabbia e l’Associazione Calcio Feralpi Lonato. Dopo anni a sognare il grande salto nel campionato cadetto, la stagione 2022-2023 rimarrà nel cuore dei tifosi gardesani. Un Girone A di Serie C mai in discussione quello vinto dai Leoni del Garda: 71 punti fatti (9 di vantaggio sulla seconda classificata) e miglior difesa in assoluto della categoria, al pari del Catanzaro.

Il conduttore di tale impresa è stato Stefano Vecchi, sulla panchina della Feralpisalò da luglio 2021. Il tecnico bergamasco è noto per i grandi risultati ottenuti alla guida dell’Inter Primavera. Con i nerazzurri  vanta 6 trofei vinti – tra cui due campionati e due Tornei di Viareggio – in quattro stagioni. La sua prima esperienza su una panchina tra i grandi è arrivata nella stagione 2018-2019, quando fu esonerato dopo sole sette partite dal Venezia. La svolta arriva alla guida del Sudtirol: in due anni sulla panchina bolzanese chiude rispettivamente al 4° e al 3° posto in campionato. Alla prima stagione alla Feralpisalò, Stefano Vecchi perde la semifinale play-off contro il Palermo, mentre al suo secondo anno – come detto – raggiunge una storica promozione in Serie B.

Per la storica prima stagione in Serie B, la Feralpisalò è stata costretta a fare diverse manovre in questa sessione di calciomercato, senza escluderne altre da qui al 31 agosto. Son ben 12 i nuovi acquisti da parte dei gardenesi: molti reduci dalla trionfale stagione di Serie C, altri – come Luca Ceppitelli – sono alla loro prima esperienza con la maglia verdeazzurra. Sarà appunto quest’ultimo, ex centrale di Parma, Cagliari e Venezia, il leader di un reparto difensivo che già l’anno scorso ha fatto vedere grandi cose. Un altro neoarrivato alla corte di Stefano Vecchi è Andrea La Mantia, in cerca di riscatto dopo l’esperienza amara con la Spal. Il classe ’91 è da anni tra i centravanti più prolifici della Serie B e potrebbe essere un’arma in più per la lotta alla retrocessione, insieme ad un altro ex della gara, Alessio Da Cruz sulla trequarti.

Stefano Vecchi dovrebbe presentarsi al Tardini con l’ormai collaudato 4-3-2-1. Nelle prime due uscite ufficiali stagionali – contro Vicenza e Torino in Coppa Italia – la Feralpisalò ha dimostrato difficoltà nella manovra offensiva, ma ottimo solidità in difesa, anche grazie alle parate di Samuel Pizzignacco, nella sconfitta per 2-1 contro i granata.

Domani sera, domenica 20 agosto 2023, sarà la prima in assoluto per la Feralpisalò in Serie B, ma non al Tardini. Sono due, infatti, i precedenti tra i gialloblù e i Leoni del Garda. Nella stagione 2016-2017, quando il Parma militava in Lega Pro, i verdeazzurri espugnarono il Tardini con il risultato di 2-1, per poi essere sconfitti nella partita di ritorno per 1-0, grazie alla rete di Emanuel Calaiò per la formazione di Roberto D’Aversa.

(In copertina, il mister della Feralpisalò Stefano Vecchi – Foto: Feralpisalò)
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Serie B